lunedì 23 luglio 2012

Vogliamo Prendere Esempio?

Ieri la Consob ha messo lo stop per una settimana alle vendite allo scoperto. E Madrid le ha vietate per tre mesi.
La vendita allo scoperto è un'operazione finanziaria che consiste nella vendita di titoli non direttamente posseduti dal venditore; l’intento è quello di ottenere un profitto a seguito di un trend o movimento ribassista delle quotazioni di titoli (azioni, strumenti, beni) prezzati in una borsa valori. Non chiedetemi di scendere in dettagli, vi prego.
Interessante notare come non appena ne è stato dato l'annuncio, la speculazione sia diminuita.
"(...) i nostri governanti utilizzano la speculazione per ricattare i lavoratori, poi quando il gioco si fa troppo rischioso tirano un po’ il freno – ad esempio bloccando le vendite allo scoperto – ma senza fermare il fenomeno della speculazione. Il punto è proprio questo: vi è un uso politico della speculazione e nessuna azione per bloccarla davvero." commenta Paolo Ferrero.

E la granitica ed inscalfibile Germania (che ieri ha collocato Bund al rendimento del -0,05%, cioè i compratori pagano per tenerli in deposito, ndr) come si comporta sulle vendite allo scoperto? Semplice, là sono illegali.
"Sono mesi che noi chiediamo di impedire le vendite allo scoperto" continua il segretario di PRC "Sarebbe un primo passo per una lotta contro gli speculatori". E direi che anche in materia sarebbe il momento di prendere esempio.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento