lunedì 22 luglio 2013

Solo Alcuni Potranno Obiettare, Finalmente

I Senatori del M5S (e c'è anche la Gambaro) hanno presentato un Disegno di Legge che modifica la legge 194, quella che ha regolamentato l'aborto, di grande importanza nel suo significato di laicità.
Partendo con "il nostro è uno Stato laico; religioni e credo, pur legittimi, non possono ostacolare l'applicazione della legge", trentuno firmatari (che, tra l'altro, non dovevano essere in ordine alfabetico?) hanno sottoscritto il progetto che dovrebbe garantire che almeno il 70% del personale delle strutture sanitarie pubbliche non sia obiettore di coscienza.
Come fa notare infatti la relazione introduttiva al testo, sono aumentati esponenzialmente gli aborti illegittimi, quelli - sospetti - spontanei, ed anche la percentuale di ginecologi che sceglie il percorso dell'obiezione di coscienza, fino al 69,3% nel 2010 (con la punta dell'85,7% in Molise).

Aspettavo (o meglio, aspettavamo) una modifica della legge in queste direzione. Avevo anche ipotizzato una totale abolizione di questa pratica (qui), ma possono comunque esserci ottimi ginecologi antiabortisti, infermieri o anestesisti obiettori; quella delle quote, quindi, mi pare una scelta liberale e laica, anche se forse una definizione così generica (il 70% considerando quale ambito? Nazionale, regionale, locale...?!) è troppo blanda, meglio sarebbe fissare una quota regionale abbastanza larga, con accorgimento più mirati sulle singole strutture o province.
Ma non c'è solo il tema dell'obiezione di coscienza a minare il diritto all'aborto (qui).

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

2 commenti:

  1. Io fisserei le percentuali SU BASI GEOGRAFICHE RISTRETTE, al MASSIMO regionali, in modo che i cittadini abbiano il servizio, senza dover viaggiare decine e decine di kilometri...

    RispondiElimina
  2. Pardon... REFUSO...
    Volevo dire, su basi al massimo PROVINCIALI ("regionali" è stato un refuso....)

    RispondiElimina