mercoledì 24 luglio 2013

Non ha Torto

Volano critiche e stracci contro il Presidente Napolitano, reo di aver difeso il Governo e aver detto che "Le elezioni anticipate sono una grave patologia italiana". Personalmente, non ci vedo nessuna colpa, ha solo detto un'oggettiva verità.
Solo in Italia, chi ha conquistato meno voti comincia dal giorno dopo le elezioni a chiedere di tornare alle urne. Notate che non ho detto "chi ha perso", perché in Democrazia, al voto, non ci dovrebbe essere qualcuno 'che vince' e qualcuno 'che perde': si dovrebbe lavorare tutti insieme per raggiungere l'obiettivo comune di costruire e far evolvere il paese e la società. Nel rispetto delle diverse visioni, chiaramente, cercando di raggiungere una sintesi efficace. Ovvio che non sono da ignorare i rapporti di forza tra i componenti dell'aula, ma non può tutto risolversi sempre in un braccio di ferro continuo.

Invece, qui, tutti a chiedere di tornare al voto.
E chi non può farlo direttamente, per motivi di convenienza, usa altri megafoni, come le TV, mostrando invece una faccia pulita e responsabile davanti agli elettori; oppure da un blog, mettendo in scena pagliacciate come quella di andare dal Presidente Napolitano a chiedergli di "sciogliere le camere" (anche quella di mettere i "dazi doganali" mi è piaciuta, ndr).

E le larghe intese, attenti bene, non sarebbero neanche un'eresia, se tutti collaborassero democraticamente: invece abbiamo una partigianeria politica ridotta ai livelli di un'arena di gladiatori, un lavoro parlamentare appeso al destino giudiziario di Berlusconi o al salvataggio di Alfano, leggi elettorali sempre più porcelliche che reinterpretano la volontà popolare e riducono i termini del confronto alle urne.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

4 commenti:

  1. "invece abbiamo una partigianeria politica ridotta ai livelli du un'arena di gladiatori ...": verissimo, e questa è la vera patologia italiana.

    E Napolitano ne fa parte alla grande.
    Saluti, Antonio.

    RispondiElimina
  2. e il presidente garante dell'inciucio prima sotto traccia, ora conclamato come lo definiamo?
    e le coalizioni fatte per prendere voti e disattese per convenienza? è democrazia? a me pare una dittatura governativa, col parlamento che serve solo a ratificare decreti su decreti.
    forse le urne sono il male minore, sempre che la gente si svegli dal torpore mediatico dei decreti del 'fare...finta'
    saluti
    Fabio - Milano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre che la gente ... è proprio questo il punto!
      Antonio

      Elimina
  3. napolitano dovrebbe vergognarsi per tutti i casini "colpetti di stato"perpetrati in questi anni a cominciare dalla fine 2011.....vai grillo...

    RispondiElimina