domenica 22 aprile 2012

Meno Male che ci sono Loro

Tutti i partiti comunisti che accettano di candidarsi e partecipare alle varie tenzoni elettorali vengono sistematicamente (e giustamente, ndr) accusati di trotzkismo. Questo perché la vera dottrina comunista ortodossa rifiuta la democrazia repubblicana, auspicando la rivolta popolare e la dittatura del proletariato (espressione ambigua e fumosa che sinceramente non ho mai capito bene come possa realizzarsi).
Lev Trotzky, invece, era un po' il precursore della socialdemocrazia, e mirava ad 'esportare' il modello sovietico (realizzatosi invece appunto con la rivoluzione) nei diversi paesi.
"Trotzkista" è la più grande offesa si possa fare ad un comunista. E non ho mai capito bene il perché.
Intanto, perché gli obiettivi sono in generale gli stessi, ma soprattutto i vari compagni 'puri' dovrebbero ringraziare i trotzkisti se si riuscirà mai ad attuare il comunismo in modo pacifico e democratico.
Condivido molti aspetti delle due filosofie, sebbene non mi attirino per il loro carattere autoritario, per l'aura di misticismo ed assolutismo con cui avvolgono ogni loro lotta, ma trovo questa battaglia 'di principio' alquanto grottesca e a tratti anche comica.

Probabilmente gli stalinisti ce l'hanno con i trotzkisti perché senza di loro potrebbero alzare ancora di più i loro toni rabbiosi e vittimistici, inneggiando alla lotta e favoleggiando di chissà quale oscuro complotto per boicottarli e sabotarli.
I trotzkisti non se ne stanno chiusi in buie stanze a rileggere Marx o Lenin, non stanno ad autocommiserarsi rimpiangendo un tempo che fu e sognando il sol dell'avvenire, ma partecipano e si misurano con la realtà. Forse è per il loro realismo e la loro concretezza che danno fastidio.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

2 commenti:

  1. Condivido in toto, alcuni anni fa, parlando con un mio ex di Fiat, mi ero permessa di dire che mai e poi mai avrei comprato una vettura di quella casa, in quanto stavamo ancora pagando i cassaintegrati loro e dell'Alfa; io lo dicevo come segno di rivolta ad una serie di scelte sbagliate dell'azienda, sia sul piano politico che commerciale e lui con tutto il disprezzo possibile, mi aveva accusata di essere Trotzkista..avevo sorriso come sorrido oggi leggendo il post, non mi ero mai definita tale..vuoi vedere che forse forse, in fondo in fondo..mah :)

    RispondiElimina
  2. Sono due categorie fuori dalla storia. Il comunismo va preso come filosofia politica ma poi lo si deve collegare alle realta'. Nel nostro caso piu' che il comunismo si ha il socialismo democratico perche' siamo in una democrazia e in un Europa che fortunatamente ripudia le dittature. Io vedrei i grillini come stalinisti veri nel nostro sistema se non per le ideologie politiche ma per le modalita'.

    RispondiElimina