domenica 1 aprile 2012

C'è Sempre di Peggio

In politica, ogni volta che qualcuno propone qualcosa, o viene attuata un'azione giusta, c'è sempre qualcuno che dice "non è quello il problema" o "ci sono cose più urgenti" o "più importanti".
Può succedere conversando con amici al bar, al mercato o anche 'virtualmente' via chat o telefono.
Se ragioniamo così, alla continua ricerca della cosa PIÙ da fare, non faremo mai niente; da qualche parte bisognerà pur cominciare.

Ultimo esempio che mi ha visto protagonista, il divieto di installazione dei circhi deliberato alla regione Emilia Romagna (ne parlo qui). Non ho fatto in tempo a scrivere l'articolo e sorridere, lieto per il provvedimento, che più di una persona ha alzato l'indice e si è lanciata in rimproveri: "eh però ci sono altre cose..!".
Capiamoci, non è che siano persone contrarie al divieto degli animali nei circhi e favorevoli al loro maltrattamento, anzi sono ben consapevoli del buon senso della delibera. Tra chi fa polemica gratuita, chi si mette a dire "però bisogna anche" e chi è accecato dalla luce di un mito da inseguire ad ogni costo (come mi sono sentito dire "bisogna abbattere il capitalismo"; idea assolutamente rispettabile, ma che c'entra come i cavoli a merenda, ndr), sembra che qualsiasi cosa si faccia non sia quella giusta.
In quest'occasione, ad esempio, qualcuno mi ha tirato fuori il 'fois gras' delle oche ("hai mai visto (...) un allevamento di oche (...) immobilizzate con un imbuto in gola obbligate a mangiare all'infinito perche' il fegato divento 10 volte il normale...?!"). Certo, conosco il problema e sono dell'idea che anche questi allevamenti vadano impediti e bloccati, ma per ora hanno pensato alle centinaia di tigri, foche, scimmie ed elefanti sottoposti a torture nei circhi. Una cosa per volta.
E' anche questo benaltrismo continuo che sta rovinando la politica in Italia.

Ovvio che non è solo la questione degli animali nei circhi la mia ragione di lotta politica, ma la trovo una cosa giusta che andava fatta; ringrazio il Movimento 5 Stelle, la giunta a maggioranza PD e tutti coloro hanno contribuito alla conquista ed aspetto solo di trovare altri motivi per congratularmi con voi.
Va bene avere degli ideali e porsi degli obiettivi, ma se non si riesce a coltivare una battaglia comune anche con chi non la pensa come noi e non si riesce a mediare, è meglio darsi alla pesca che alla politica.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento