giovedì 2 maggio 2013

La Lezione Greca

Una vittoria per la Libertà d'Informazione arriva dall'Europa, ed in particolare, udite udite, dalla Grecia.
La Camera di Consiglio di Atene ha assolto Costas Vaxevanis dal procedimento giudiziario avviato contro di lui. Il giornalista era salito agli onori della cronaca per aver pubblicato un elenco di 2.059 evasori che avevano nascosto circa 2 miliardi in quel paradiso fiscale.
A quel punto, qualora il paese ellenico avesse continuato nell'ostacolare il diritto al libero giornalismo di Costas, Articolo21 e l'avvocato D'Amati avevano chiesto alla Commissione Europea di aprire una procedura di infrazione nei confronti della Grecia.

Una buona notizia per il giornalismo d'inchiesta, che rimette al centro i principi liberaldemocratici su cui è stata fondata l'Europa, in questo ed in altri temi (come dicevo per il lavoro, qui). Sarebbe bello anche l'Italia avviasse iniziative di questo tipo, in nome della legalità e della trasparenza... altro che Scudo Fiscale con garanzia di anonimato!

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento