"La presente legge permette al pubblico e ai cittadini di accedere all’informazione detenuta dagli organismi pubblici ed alcuni organismi privati". Oh, finalmente una bella legge liberale in tema di trasparenza (quegli 'alcuni organismi privati' suppongo siano i detentori di concessioni di servizi pubblici, come può essere per noi l'Enel).
“Chiunque ha il diritto di accedere all’informazione detenuta da ogni organismo pubblico e da alcuni organismi privati” ribadisce l'articolo 3, sancendo e riconoscendo il diritto dei cittadini all'informazione. Ovviamente, qualche limite viene posto, ovvero non mettere a rischio sicurezza democratica e nazionale.
E' la legge sulla trasparenza approvata a marzo dalla Repubblica del Rwanda, avviatasi dall'inizio del nuovo millennio in un percorso di riconciliazione e democrazia, dopo i genocidii e le tensioni degli anni precedenti.
Grazie della lezione.
Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook, Twitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.
Se in Rwanda hanno approvato la legge sulla trasparenza, buon segno. Tanto fra qualche tempo impareranno anche a rendere la trasparenza meno trasparente come in Italia.
RispondiEliminaCome si spiega la masnada di giornalisti prezzolati che è capace di scrivere il contrario di tutto pur di negare, a comando, la verità quasi sempre sporca?
A me sembra che "DEMOCRAZIA E VERITA'" sono ovunque manipolate a discrezione di chi è al potere.
Basta guardare ciò che accade nel mondo per capire come vengono realizzate.