giovedì 23 maggio 2013

Fossili Fossilizzati, per Legge

In attesa di conoscere le motivazioni della sentenza della Consulta che ha dichiarato incostituzionale il Porcellum, i partiti tentano di mettersi d'accordo su come modificarlo per renderlo più democratico.

Seee come no.
La proposta più lungimirante che sono riusciti a partorire questi disperati, è che il premio di maggioranza scatterebbe solo al superamento del 40% dei consensi.
Cioè, bentornati nella Prima Repubblica. Nessun partito raggiungerà mai quel traguardo, e l'attuale situazione, che dovrebbe rappresentare un'eccezione ed un passaggio temporaneo, verrà fossilizzata per legge.
Tanto lo sanno, ai piani alti del PD, che nonostante le proteste, gli #occupypd, Rodotà, Violante che difende l'eleggibilità del Cavaliere, e tutto lo schifo, gran parte dell'elettorato li rivoterà quando sarà ora, perchè se no "vince Berlusconi".

Forse il Cambiamento ci metterà più del previsto ad ingranare. Ma se la politica si incancrenisce così sui suoi fossili, cercando una difficile restaurazione, potrebbe anche avere la giusta spinta.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

Nessun commento:

Posta un commento