martedì 4 dicembre 2012

La Spagna Responsabilizza le sue Banche

Il Governo Rajoy ha stabilito che le case pignorate da quegli istituti bancari che hanno beneficiato degli aiuti di Stato ed europei, dovranno essere messe a disposizione di chi una casa non ce l'ha più. Un provvedimento significativo ed eticamente umano.
Sono circa 400mila i cittadini rimasti senza un tetto, portando anche ad una forte crescita dei suicidi, mentre gli istituti iberici ricevevano milioni per risanare i bilanci e migliaia di abitazioni pignorate giacevano vuote. L'inerzia parlamentare tra popolari e socialisti ha così spinto il Governo ad affrontare con decreto l'emergenza sfratti; provvedimento che ora l'aula dovrà ratificare entro 30 giorni. Analoghe iniziative, sono state avviate anche in Francia (ne parlo qui).
Il provvedimento contiene anche la possibilità di una moratoria sui prestiti per le categorie più deboli.

Il dramma non coinvolge solo gli sfrattati, ma anche gli agenti di polizia, che hanno chiesto la protezione del loro sindacato perchè si sono sentiti umanamente umiliati nel dover sbattere fuori dalle loro case anziani, disoccupati e bambini. E meno male, che anche loro hanno un cuore.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento