venerdì 21 dicembre 2012

Esentati dalla Democrazia

Io non capisco perchè i partiti già presenti in Parlamento siano anche stavolta esentati dalla raccolta firme. E non è la prima volta che si deroga da questo fondamentale principio democratico: la prima risale addirittura alla legge 136 del 23 aprile 1976.
Da quella volta, la politica ci ha preso gusto, ed è stato un crescendo del "privilegio partitocratico" (cit. Fulco Lanchester): dapprima sono stati esentati solo 'partiti e gruppi costituiti sin dall’inizio della legislatura in entrambe le camere'; a questi si sono aggiunti poi 'i partiti e gruppi coalizzati con partiti o gruppi esentati in virtù della precedente previsione' (a condizione però di avere almeno un seggio al Parlamento Europeo; cosa che non c'entra niente, dato che si tratta di consultazioni di natura diversa).
A questo proposito, vorrei sottolineare l'onestà politica della lista della Rosa nel Pugno, costituita da politici già operanti (e quindi di fatto esonerati dalla raccolta delle firme), ma che avendo deciso di presentarsi con una lista unica e nuova, hanno diligentemente provveduto alla raccolta.
Nel 2008, poi, cade il Governo Prodi, per via degli interessi di bottega dell'Udeur, e si è imposta, con un decreto legge (il dl 24/2008), una disciplina valida solo per quella consultazione (alla faccia delle leggi astratte e sempre valide!).

Quel provvedimento è stato ancor più antidemocratico del precedente, perchè non occorreva neanche il gruppo parlamentare, basta una lista “rappresentativa di partiti o gruppi politici presenti in una delle due Camere con almeno due componenti di essa" oppure "presenti con due componenti al Parlamento europeo” (anche qui, che c'entrano le Europee?).
Ma il meglio deve ancora arrivare, perchè il decreto non prevedeva deroghe riferite alla data di scioglimento delle Camere, ma a quella di entrata in vigore della legge!
Tutto il tempo necessario per costruire comitatini tecnici per favorire questa o quella lista. Anche oggi, nel Parlamento 2012, si vedono fughe strategiche, ad esempio, nel Partito dei Pensionati, per salvarli dalla pratica barbosa ed arcaica della raccolta autografi.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento