martedì 11 dicembre 2012

La Puglia Taglia, ma Non Abbastanza

"Oooooh Vendola..." esultano le tifoserie "ha tagliato i costi della politica in Regione Puglia... visto che #OppureVendola funziona?". Ma secondo i consiglieri grillini in assemblea è stato fatto giusto lo stretto necessario, ed anzi accantonando una proposta di legge popolare (promossa dallo stresso Movimento 5 Stelle) che avrebbe permesso risparmi ben maggiori, con proposte di mero buon senso.
“La nostra proposta avrebbe garantito un risparmio di oltre 9 milioni di euro all’anno, a fronte dei 4,8 previsti dalla loro" spiega Paolo Mariani, primo firmatario del ddl respinto “Abbiamo depositato il testo più di 4 mesi fa: non è mai stato calendarizzato perché faceva paura. E quando sono stati costretti a portarlo in Consiglio perché i termini erano scaduti, hanno rimandato il più possibile, in modo da potersi fare una loro legge, più favorevole”.

Il progetto promosso dal M5S prevedeva alcuni punti in più rispetto a dei semplici tagli, norme volte al recupero della correttezza, più che al semplice nodo ai cordoni della borsa.
Si chiedeva, ad esempio, la revoca della diaria in caso di troppe assenze ingiustificate. Io sarei addirittura per la sostituzione dell'assenteista, che evidentemente ha di meglio da fare.
L’erogazione dei rimborsi di trasporto solo in base agli spostamenti documentati. E mi sembra il minimo!
La sospensione di ogni emolumento per i consiglieri sottoposti a misure cautelari. Qui sono già meno d'accordo, perchè la presunzione d'innocenza deve valere sempre, e si rischia così di piegare la politica alla magistratura; il conflitto può esistere per davvero.
I grillini denunciano che invece in regione "hanno fatto il minimo indispensabile", con una sforbiciata agli stipendi dei membri del Consiglio, l’abolizione di vitalizi e assegni di fine mandato e la revoca di ogni compenso ai condannati in via definitiva, ed è inoltre stata sancita la riduzione del numero dei consiglieri regionali da 70 a 50.
Complimenti certamente al Consiglio Regionale della Puglia, ma secondo il Movimento 5 Stelle si poteva fare di più.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento