Sabato sera, su Rai Uno, trasmettevano una puntata speciale di AffariTuoi (Anni 80, mi pare di aver capito).
Però, probabilmente proprio perché in versione Anni 80, i premi erano in LIRE. La prima cosa a cui ho pensato è stata "ci stiamo preparando ad uscire dall'euro?".
A qualcuno, quando ho espresso il mio dubbio, si è illuminato il viso "Magari!". Magari anche No, perché se abbandonassimo ora la moneta europea, i prezzi dei prodotti importati (o che contengono prodotti importati, ndr) raddoppierebbero: benzina a 4€/litro, energia, alimentari esteri, etc.
Anch'io sono tra quelli che era piuttosto scettico sull'adesione alla nuova valuta, e forse visti i risultati sarebbe stato meglio ragionare un po' di più sulle regole, ma uscirne ora temo sarebbe un suicidio.
Alcuni economisti danno per fallito il progetto Euro, e si rispolverano le idee di Keynes sempre più spesso (specie quella per cui 'il pagamento di un debito deve avvenire in maniera umana e sostenibile, perché è interesse sia del debitore che del creditore ciò avvenga', dissotterrata di recente dal sito economico InvestireOggi in contestazione al metodo tedesco di rientro dei prestiti).
Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.
Nessun commento:
Posta un commento