domenica 27 maggio 2012

Preparativi in Corso?

Sabato sera, su Rai Uno, trasmettevano una puntata speciale di AffariTuoi (Anni 80, mi pare di aver capito).
Però, probabilmente proprio perché in versione Anni 80, i premi erano in LIRE. La prima cosa a cui ho pensato è stata "ci stiamo preparando ad uscire dall'euro?".
A qualcuno, quando ho espresso il mio dubbio, si è illuminato il viso "Magari!". Magari anche No, perché se abbandonassimo ora la moneta europea, i prezzi dei prodotti importati (o che contengono prodotti importati, ndr) raddoppierebbero: benzina a 4€/litro, energia, alimentari esteri, etc.

Anch'io sono tra quelli che era piuttosto scettico sull'adesione alla nuova valuta, e forse visti i risultati sarebbe stato meglio ragionare un po' di più sulle regole, ma uscirne ora temo sarebbe un suicidio.
Alcuni economisti danno per fallito il progetto Euro, e si rispolverano le idee di Keynes sempre più spesso (specie quella per cui 'il pagamento di un debito deve avvenire in maniera umana e sostenibile, perché è interesse sia del debitore che del creditore ciò avvenga', dissotterrata di recente dal sito economico InvestireOggi in contestazione al metodo tedesco di rientro dei prestiti).

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento