lunedì 7 maggio 2012

Farete la Stessa Fine

Ieri sera seguivo via Twitter i primi spogli elettorali di Francia e Grecia. Quello più interessante era il secondo, che rappresentava anche una sorta di referendum sulla permanenza in Europa.
Ma l'attenzione, invece, era tutta puntata su quanto accadeva oltralpe. Non solo in rete, anche sui media tradizionali; su sei canali d'informazione all-news, neanche uno era dedicato da SkyTG24 alle consultazioni elleniche.
Via Twitter ho visto tutti i miei contatti del PD esultare per la vittoria di Hollande. E qui mi è sorto il primo dubbio: ma che c'entrate voi con il PS francese?
Voi che avete addirittura preteso di cambiare il nome del gruppo al Parlamento Europeo per aderirvi (da 'Gruppo del Partito del Socialismo Europeo' ad 'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici'), che c'entrate con i socialisti?
Voi che vi inginocchiate ad ogni colpo di tosse del Vaticano, che siete contrari ai matrimoni per gli omosessuali o anche solo al diritto di scegliere che fare della propria vita, che c'entrate con i socialisti e con la laicità?
Molto più caotica la situazione in Grecia: i partiti che finora hanno sostenuto il governo tecnico di Papademos, che ha imposto l'austerità ed il rigore europeista nel paese, sono stati di molto ridimensionati, a vantaggio delle ali più estremiste, i neonazisti di Alba Dorata ed i neocomunisti di Spyriza.

E così, su Twitter è comparsa un'Anna Finocchiaro tutta gasata per gli exit-poll su Hollande "La sua vittoria è una buona e bella notizia per noi, per l'Italia e per l'Europa" alla quale ho risposto "meglio che pensiate alle elezioni in Grecia, perché è quello il vostro futuro".
Non pensino, lei ed il PD, alle prossime consultazioni di raccogliere consenso a piene mani, perchè faranno la stessa fine (visto che vogliono fare i socialisti) del Pasok, il partito socialista greco, che paga il suo appoggio al governo tecnico e viene scavalcato dalla sinistra.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento