mercoledì 11 aprile 2012

Diventa un Problema solo Adesso

Adesso arriva anche il Consiglio d'Europa a dirci che il sistema del finanziamento pubblico ai partiti è da affrontare con urgenza. In un rapporto, il Greco (Gruppo degli Stati contro la corruzione) individua nella mancanza di trasparenza, nella superficialità dei controlli e nell'efficacia delle misure sanzionatorie i principali problemi.
In particolare, "Greco esorta" si legge nella nota "i partiti politici a sviluppare propri sistemi di controllo interno e di sottoporre i propri conti a revisori indipendenti", perchè attualmente questo compito è affidato a "tre differenti istituzioni con poteri limitati e nessun coordinamento tra di loro o con gli organismi giudiziari".
Si raccomanda, quindi:
di "avviare un processo di riforma" che stabilisca, tra l'altro, "una chiara definizione del periodo di riferimento finanziario e contabile per le campagne elettorali";
di "adottare misure per aumentare la trasparenza" nella contabilità in entrata e in uscita di "entità legate in modo diretto o indiretto ai partiti politici o sotto il loro controllo";
di "rivedere le attuali misure amministrative e penali relative alle violazioni delle regole del finanziamento dei partiti per assicurarsi che siano efficaci, proporzionate e dissuasive".

E d'accordo su tutto, in Parlamento già sembra che ne stiano cominciando a discutere (probabilmente studiando un sistema apparentemente più sano ma che gli permetta di mangiarci comunque sopra, vedremo), ma il punto lo ha sintetizzato bene Metilparaben sul suo blog: per anni hanno spillato soldi ai cittadini un po' tutti i partiti, gonfiando i rendiconti ed autocertificandosi le spese; non sa un po' di presa per il culo che il problema diventi un'emergenza solo adesso che si è scoperto lo scandalo della Lega?

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

1 commento:

  1. Dalla nascita della repubblica
    Governanti e Oppositori
    si sono sempre trovati d'accordo per la spartizione
    della torta.

    Annullano il volere espresso dal Popolo
    vedi Referendum
    aggirati su rimborso hai Partiti
    responsabilità Giudici.

    La riforma delle pensioni
    che per loro è diventata VITALIZIO ecc

    Nei laboratori della Politica per confondere le idee
    e strumentalizzare le menti deboli hanno dato Vita ha virus
    come le Brigate Rosse e Nere
    P2 – P4 -Massoneria- Berlusconi -Mafia- Camorra- ecc

    Azionisti che si spartiscono quote ad ogni Legislatura

    la percentuale? varia secondo il Partito che al momento Governa
    alla faccia del Popolo.

    Urge trovare al più presto un vaccino che ci liberi da questi virus
    perché il sistema sta andando in cancrena. VITTORIO

    ps lo spread serve hai parassiti in tempo di magra per potere speculare.

    RispondiElimina