giovedì 30 maggio 2013

Non Toccatelo, Vi Prego

Eccerto, come fare per modificare la Costituzione in modo più facile? Modificando la procedura di riforma della Carta, ovvio!
E' tutto nell'articolo 138, che impone una maggioranza dei 2/3 dell'aula, nonché di una doppia approvazione dei due rami del Parlamento, lo snodo. Si vorrebbero limare queste regole per andare ad operare più facilmente.
Non fatelo, vi imploro. Avete la più ampia maggioranza che un governo non tecnico possa ambire, ed avete anche bisogno di rendere le modifiche alla Legge Fondamentale dello Stato più facili?!

Guardate che l'anomalia è una politica balcanizzata e da tifoseria come quella degli ultimi decenni, non la collaborazione tra galantuomini.
Nessuno, negli anni 70, avrebbe pensato male se Almirante e Berlinguer avessero votato una legge insieme, se entrambi la ritenevano giusta. Adesso, invece, con il morbo del berlusconismo che tarda a guarire, siamo tutti Nemici, e la Responsabilità non è un'altissima virtù politica, ma uno stigma, una colpa da perseguire in ogni modo.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

2 commenti: