lunedì 17 dicembre 2012

Liberalismo da Dilettanti

A volte si tocca l'apice dell'assurdità. Parlo della strage di Newtown, dove 20 bambini e 6 adulti sono stati uccisi da un ventenne armato e squilibrato.
Qualcuno dice che "se anche le maestre avesse avuto armi, la strage non ci sarebbe stata". Quindi la soluzione è armarsi tutti fino ai denti così il primo che sgarra non fa troppi danni?! E poi c'è lo stupore degli ultra/alter-liberali, che davanti a questi black-out commentano solo "sono i rischi della libertà, ma che non devono mettere a repentaglio la democrazia".
Libertà?! Democrazia!? Ma di cosa stiamo parlando? Vi prego non inquiniamo di qualunquismo quella che secondo me è una questione di Civiltà, prima che di Libertà.
Chi osanna il modello liberale americano (in questi casi un po' dilettantesco) dovrebbe fare i conti con queste tragedie, che scoprono tutti i limiti della loro cultura, strattonato da un bigottismo maniacale e un liberismo fanatico ed incauto.

Perché c'è Libertà e Libertà.
Chi mi rimprovera di essere a favore della liberalizzazione (regolamentata) delle droghe, dicendo che "anche questa libertà causa spesso dei morti", faccio notare la differenza tra una libertà (quella di drogarsi) che ha uno scopo ricreativo, nonché antidolorifico, ed una libertà (quella di avere armi da fuoco) che invece ha l'unico fine di ferire ed uccidere (e non parlatemi di 'legittima difesa', per quella ci sono proprio le Forze dello Stato).

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

1 commento:

  1. L'unico scopo di ferire ed uccidere ?? Guarda sono un possessore di armi per passione e soprattutto per sport, sì si da il caso che ci sia uno sport collegato alle armi, con tanto di federazione associata al Coni (cerca Fitds) e bagni di sangue durante le gare non ne ho mai visti.
    Detto questo sono anche il primo dire che l'accesso alla compravendita di armi in italia è una pagliacciata però quando leggo certe frasi rabbrividisco, prima di fare certe affermazioni documentiamoci. Non c'è solo la gente che compra armi per ammazzare qualcuno ma anche quella che le compra semplicemente per divertirsi e passare una giornata in compagnia tramite lo sport sopracitato.
    Saluti

    RispondiElimina