lunedì 2 gennaio 2012

Contro l'Omertà del Clero

Sottotraccia rispetto alle voci mediatiche tradizionali, c'è una piccola realtà che sta portando avanti una campagna martellante; parlo di 'Chi l'ha Visto?', stranoto e storico programma su persone scomparse e misteri insoluti in onda dal 1989 sulla terza rete Rai.
Da un po' di tempo si è tornato a trattare il caso di Emanuela Orlandi, ragazza che nel 1983, all'età di 15 anni, sparì nel nulla nella Città del Vaticano. Tante sono le ipotesi costruite e le piste seguite in proposito (per approfondire, vi rimando alla completa pagina Wikipedia sull'argomento, qui), tutte per ora arrestatesi di fronte al silenzio omertoso delle autorità vaticane. Sì, perchè le teorie più accreditate coinvolgerebbero lo IOR, la Banca Vaticana, o addirittura la Banda della Magliana.
Il fratello Pietro si è fatto punto di riferimento della ricerca di Emanuela, e, in collaborazione con la trasmissione, organizza proteste e manifestazioni per chiedere a chi sa, tra il clero, di parlare ed aiutare al ritrovamento.
Ultima in ordine di tempo, il 18 dicembre in Piazza San Pietro, durante l'angelus del Papa: una piccola folla di persone, con in mano la foto della ragazza scomparsa, raccolte sotto la finestra del Pontefice, in attesa anche solo di una parola di solidarietà, se non una rivelazione di verità. E invece niente.
C'è posto per tutti, nuovi santi proclamati in Spagna, saluti alle delegazione estere tra i presenti, ma il nome della Orlandi non viene mai pronunciato. E' il 'Popolo di Emanuela' a scandirlo più volte a gran voce, chiedendo un piccolo, simbolico gesto di speranza ed amore cristiani.
Quando la finestra si chiude, qualcuno urla "Bravi, se no entrano gli spifferi!".

Pietro non si arrende "il prossimo appuntamento non può che essere a Sant'Apollinare, davanti alla basilica dove hanno dato indegna sepoltura al boss della banda della Magliana: il vero snodo dell'intreccio tra Stato italiano, Vaticano e criminalità è in quella tomba. Cosa aspettano ad aprirla?!".
Voglio fare i complimenti a Pietro, per l'impegno e la tenacia con cui si prodiga nella sua battaglia, e con tutto lo staff di Chi lha Visto?, a partire dalla conduttrice, Federica Sciarelli, che si sta prodigando per sostenere questa lotta di verità e giustizia.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi su Facebook o su Twitter.

1 commento:

  1. Un dettaglio non trascurabile dell'intera vicenda è che la povera Emanuela Orlandi era cittadina del Vaticano e non della Repubblica Italiana. Pertanto nel silenzio assordante di Benedetto XVI (che, per chi non lo sapesse, è nato ad appena 18 km. dal paese dove nacque Adolf Hitler) emergono i connotati di un delitto di stato. Insomma, qualcosa che assomiglia molto alfenomeno dei "desaparecidos" argentini e cileni di quegli stessi anni.

    RispondiElimina