giovedì 4 agosto 2011

L'Italia Va Avanti, Nonostante Tutto

Ricordate i manifesti comparsi alla Bocconi 'i froci si curano a Zyklon b' (ne parlo qui)?
Il colpevole è stato identificato, ed è inoltre stato trovato responsabile di altre azioni omofobe, rivolte soprattutto verso i membri dell'associazione Best (Bocconi Equal Students). L'università ha scelto la linea dura, infliggendo come punizione la sospensione per un anno, con conseguente perdita delle sessioni d'esami.
L’aggressore porterà nel suo curriculum una macchia indelebile: tutte le sanzioni disciplinari sono infatti registrate nella carriera scolastica dello studente e vengono trascritte nei fogli di congedo e in sede di determinazione del voto finale di laurea.
Una decisione senza precedenti, dettata dall’Honor Code introdotto da circa un anno, che arriva quasi in concomitanza con la bocciatura della legge contro l’omofobia.
I ragazzi del Best vedono nella coincidenza "un messaggio di speranza agli studenti bocconiani e non solo" arrivato dopo il "voto circa le pregiudiziali di incostituzionalità in relazione al ddl" e, in merito alla decisione presa, si dicono soddisfatti delle misure prese da parte dell’Università Bocconi contro l’individuo in questione e si augurano che procedimenti come questo non debbano più ripetersi".

Nel medesimo solco rientra anche la decisione di un giudice trevigiano che ha accolto la richiesta di una donna di 48 anni affetta da una grave malattia degenerativa e autorizzato la sospensione delle cure. E se non potrà rifiutarle, deciderà il marito. Se l’attuale ddl sul testamento biologico dovesse essere approvato anche dal Senato e diventare legge, la decisione del magistrato verrebbe svuotata di ogni significato perché la volontà della paziente verrebbe sempre subordinata a quella del medico curante.

In questi due episodi, io ci vedo un chiaro segnale che, nonostante la politica con i suoi modi beceri e reazionari tenti di farci arretrare, la società va avanti, verso un futuro di apertura e rispetto. Un ruolo chiave lo gioca la divisione dei poteri garantita dalla democrazia, in grado ancora di bilanciare gli eccessi da una parte o dall'altra.
Non basteranno Berlusconi con le sue barzellette volgari, Bossi con il suo dito medio, Brunetta con i suoi insulti o la Binetti con il suo cilicio a fermare la Nostra Corsa verso il Futuro.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi o collegati alla mia pagina Facebook per diventare sostenitore di FareProgresso ed essere sempre aggiornato.

1 commento:

  1. questo è il tipico esempio del fatto che siamo in un regime, dove il popolo e la giustizia silenziosamente RESISTONO ai dettami dittatoriali promuovendo il progresso e la libertà con tutti gli strumenti che possiedono.

    RispondiElimina