lunedì 22 agosto 2011

Gli Statali incivili in Olanda non li Vogliono

Mentre da noi ad ogni nuova finanziaria s'impone un nuovo blocco dei turn over per i dipendenti statali, in Olanda hanno deciso di non rinnovare il contratto a quei funzionari che non si adeguano alle leggi dello Stato. Ovviamente, le situazioni sono quasi imparagonabili, visto che stiamo parlando di uno degli stati più libertari e progressisti del continente.
Ultimo arrivato il comune di Groninga, sono molti i municipi olandesi che hanno deciso di opporsi alla pratica discriminatoria dell'obiezione di coscienza di coloro che si rifiutano di celebrare matrimoni tra persone dello stesso sesso. Amsterdam, nel 2007, si è dichiarata libera da obiettori, ed assume solo coloro che non hanno alcun problema a celebrare nozze di questo tipo. Il consigliere distrettuale Ronald Mauer ha assicurato che si faranno valutazioni annuali a tutti i funzionari per essere certi che nessuna coppia venga discriminata.

Parlo dell'obiezione di coscienza anche qui, e sono dell'idea che questa pratica intollerante e reazionaria debba essere debellata, come avvenuto in Canada o Spagna. Fermo restando la difesa della libertà individuale, non si può addurla come scusante per venir meno ai propri compiti ed alle proprie responsabilità.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne penso? Scrivimi o collegati alla mia pagina Facebook per diventare sostenitore di FareProgresso ed essere sempre aggiornato.

1 commento:

  1. il papa scomunicherà l'intera olanda. Un giorno, poi, l'insieme dei non scomunicati sarà formato da lui e basta.

    RispondiElimina