lunedì 26 settembre 2011

Se Questo è un Ministro

La più maestosa delle grandi opere mai costruite, un tunnel lungo 732 chilometri che, in barba alla curvatura terrestre, collega il Gran Sasso al Cern, tra Svizzera e Francia. Tunnel che ovviamente, non esiste; se non nella testa dell'incapace expresidentessa del Consiglio Comunale di Desenzano del Garda ora Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini (Delibera del Consiglio Comunale n. 33 del 31/3): "[...] Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro [...]"
Non è tanto l'errore che mi dà fastidio, sbagliare è umano, la svista è dietro l'angolo, ma è lo sparare così a casaccio delle cifre, inventarsi dei finanziamenti che non ci sono mai stati che mi urta.

Peggiorare la situazione sembrava impossibile, ma Loro ci sono riusciti, uscendosene con un secondo comunicato:
"L'ufficio stampa del Ministero precisa che, ovviamente, il tunnel di cui si parla nel comunicato di ieri, non è per nessuna ragione intendibile come un tunnel che collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso. Questo è di facile intuizione per tutti e la polemica è assolutamente strumentale. Il tunnel a cui si fa riferimento è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso. Alla costruzione di questo tunnel e delle infrastrutture collegate l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. Questa polemica è dunque destituita di fondamento ed è assolutamente ridicola."
La colpa, quindi, è addirittura di chi ha sollevato la polemica e la usa strumentalmente.

No comment.

1 commento:

  1. non è una novità, da che mondo è mondo l'ignoranza è direttamente proporzionale all'arroganza ed alla violenza!

    RispondiElimina