lunedì 12 settembre 2011

Lussi Immobili

Come ogni tanto faccio, vi voglio rendere partecipi di alcune mie idee politiche. Per chi se li fosse persi, già lo feci qui in tema di libertà di stampa, qui in tema di prostituzione, qui di scuola, qui di giustizia e qui di referendum.
Oggi parliamo di tasse, perchè se è giusto pagarle sul proprio reddito, ma anche sul proprio patrimonio, è giusto anche che paghi anche per i lussi che ti concedi e che in qualche modo concorrono a limitare crescita e sviluppo della società. Parliamo di immobili, e qui le mie proposte sono due.

1) Hai un immobile? O ci abiti, o lo affitti, è questa l'estrema sintesi: se ti puoi permettere il lusso di possedere svariate case in giro per il paese, è giusto dare in locazione quelle che non usi a chi non può permettersi di acquistarne una. Non ti chiedo certo di svenderle, ma almeno di metterle a disposizione di non ha risorse.

2) Un'imposta sull'abuso di spazio abitativo: ad esempio due persone che condividono una villa di 300mq, è giusto paghino per un'atteggiamento a mio parere superficiale e presuntuoso. Ovviamente il calcolo dev'essere differente tra case singole ed appartamenti, tra giardino e salotto, ed anche in caso di proprietà ereditate, ma queste sono sottigliezze che non inficiano il ragionamento.

Perchè va bene essere liberali, ma la tuà libertà deve anche coincidere con i valori di assistenza e solidarietà che reggono la comunità.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi o collegati alla mia pagina Facebook per diventare sostenitore di FareProgresso ed essere sempre aggiornato.

2 commenti:

  1. Secondo me la prorietà privata è tale e devo essere, sarò poi io a decidere cosa farne dei miei event immobili, se affitt o meno. Di strutture assistenziali . Se ne deve o dovrebbe occupare lo stato tram i serv Sociali che se non funz non è colpa ne mia ne vosra.

    RispondiElimina
  2. La proprietà è inviolabile, il concetto deve essere: come possiamo fare per consentire a tutti di possedere la propria casa? La casa è un diritto. Ma anche decidere su ciò che ho di mio è un diritto uguale. Dobbiamo trovare il modo di far arricchire un po' di più le persone e non d'impoverirle tutte. La solidarietà è un principio irrinunciabile come la proprietà individuale e come la libertà d'espressione.

    RispondiElimina