La conferma della condanna sancita dalla Corte di Cassazione (che poi, appunto, ha solo confermato le ben DUE sentenze dei precedenti gradi di giudizio) pare venga vissuta come una lotteria, o una vittoria fortuita.
Non è che i giudici avevano un urna con i bussolotti delle possibili sentenze, hanno mescolato e pescato; hanno valutato gli elementi del caso (anzi, primo grado ed appello hanno valutato gli elementi del caso, la Cassazione solo le modalità con cui si sono svolti i processi, ndr) ed elaborato il loro giudizio.
Quelli che prima della sentenza dicevano "tanto lo assolvono, sono tutti giudici amici", non hanno capito niente del ruolo della Magistratura in Democrazia; e quelli che adesso dicono con leggerezza che "lo hanno condannato", non hanno chiaro il concetto che non sono loro che emettono pareri a caso come la giuria di una gara di tuffi, ma è LUI che ha commesso il reato; tutti i 15 magistrati che hanno seguito il processo nei tre gradi di giudizio, hanno valutato gli elementi ed hanno ritenuto che Berlusconi Silvio è Colpevole.
Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook, Twitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.
Nessun commento:
Posta un commento