martedì 6 agosto 2013

Per loro è Ancora Lungo, noi Saremmo Arrivati

Torniamo a parlare dell'Uruguay, e di come la sinistra del paese sudamericano debba servirci da modello per costruire un'alternativa moderna anche in Italia (come, per fare un'esempio, Sinistra d'Azione), dove siamo invischiati in bave democristiane vecchie di secoli. L'Uruguay ha approvato la legge per il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Si tratta del punto di arrivo di un climax progressista e civile, in tema di diritti per le coppie: risale al 2007 l'istituzione delle Unioni Civili, e dal 2009 è stato esteso anche il diritto di adozione, a prescindere dall'orientamento sessuale.

"I risultati di un sondaggio dicono che l’Uruguay è il paese più gay friendly dell’America del Sud e il decimo in tutto il mondo" commentano Sergio e Rodrigo, la prima coppia che probabilmente convolerà a nozze, "Non si tratta di un caso e leggi come quelle del matrimonio per tutti lo rendono possibile: la legge contro la discriminazione, quella sull'adozione e ora quella sul matrimonio ugualitario sono passi in avanti, anche se il cammino è ancora lungo".
Ancora lungo? Se l'Italia, in tema di diritti civili, raggiungesse anche solo la metà degli obiettivi conquistati dai cittadini uruguayani (e non solo dalla comunità LGBT, perché sono vittorie di tutti, ndr), credo che saremmo ad un passo dalla rivoluzione.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via FacebookTwitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.

3 commenti:

  1. per me il matrimonio tra gay non rappresenta una priorità! semmai lo sono i diritti negati ai gay, l'omofobia, ma non certo il diritto al matrimonio che anzi, secondo me va ad alterare il concetto di famiglia quale pilasro fondante della società occidentale. Ma qui si stà demolendo ogni concetto nel nome della libertà individuale e si dimentica che la società ha più diritti del singolo individuo!

    RispondiElimina
  2. vi viene dal cuore un bel andate a prenderlo in c....ma non vi sovviene che vi attirate l ira anche di quelli bendisposti come mè?l italia cola a picco e voi vi fate strumentalizzare,pure,ponendo la cosa come essenziale per essere un paese civile....ora già è grave che i media e il parlamento vi usano per distrarre l italiota classico al posto di pensare in modo strutturale all economia come salvare il paese ora parliamo dei matrimoni gay.hoooo de che?non capite che non vi saranno risorse per le pensioni e i VERI DIRITTI,io egoisticamente ero contro,pensavo,ci saranno più risorse per tutti gli altri...poi vedi conosci mastropasQua e GOTETE SCIALLATE FINCHE POTETE CHE IL DIRETTORE DI 24 ENTI toglierà tutto a tuttiMA UNA COSA MI è CERTA...QUANDO POTRETE SPOSARVI CON TUTTI I DIRITTI DEL CASO sicuramente sarà il segnale che avranno fatto sparire il malloppo...SICURO

    RispondiElimina
  3. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH manca solo che ti diano del "libberi$ta $frenato" o dell'"amico dei paddroni" e l'armamentario della vecchia propaganda c'è tutto. Almeno una volta nel lanciare anatemi, se non altro, si usava un bell'italiano, adesso manco quello. Che Paese di merda!

    La società ha più diritti del singolo individuo? MAM-MA MIA! E questi sarebbero i difensori della Costituzione? Ma ristudiatevela, cazzo!

    RispondiElimina