lunedì 3 ottobre 2011

La Lega Demolita

Spassosissima la puntata de La Zanzara su Radio24 andata in onda venerdì. Ospite un senatore leghista, Piergiorgio Stiffoni, e argomento del dibattito, le parole del Presidente della Repubblica Napolitano per cui "non esiste un popolo padano"; e si torna a parlare della sempre sbandierata 'secessione'.
Incalzato dalle sempre argute e dirette domande di Parenzo e Cruciani, Stiffoni è riuscito in poche decine di minuti a distruggere l'immagine che la Lega si è costruita in questi anni. Tentando prima di deviare la conversazione, "Napolitano si riferiva ad Andrea Finocchiaro Aprile quando parlava di leader separatisti messi in carcere", il senatore è stato messo con le spalle al muro sul tema dell'autonomia della Padania.
"Non sarà la Lega a fare la seccessione" ammette infine "saranno i popoli, SE e QUANDO lo vorranno".
Ma ce n'è ancora, quando David Parenzo ricorda l'affermazione di Stiffoni sui 'Fucili Caldi Padani', questi è costretto a capitolare "i nostri fucili sono le penne con cui votiamo".
Un'altra chicca viene alla fine, quando arriva a dire ''Il popolo del nord vuole gestire la secessione con le proprie forze e siamo disposti ad accollarci il debito italiano''; sarei proprio curioso di sentirle le reazioni del fantomatico popolo del nord a questa proposta.

Niente seccessione quindi, niente Lega rivoluzionaria, in marcia verso Roma a pretendere l'indipendenza. Ovviamente, aggiungo.
Potete riascoltare la puntata de La Zanzara in podcast sul sito di Radio24, qui.

Nessun commento:

Posta un commento