Riporto il documento dell'NPA Campania con le Candidature Ufficiali del Partito:
Il Nuovo Partito d'Azione Campania con De Magistris per Ripulire la Politica a Napoli
Con l'ufficializzazione della candidatura di Luigi De Magistris a sindaco di Napoli si scioglie finalmente uno dei momenti più oscuri e vergognosi della politica cittadina e regionale di questi ultimi tempi: finalmente qualcuno ha il coraggio di uscire allo scoperto.
Mentre il Pd locale latita, millantando candidature più volte declinate come quella di Raffaele Cantone o impossibili come quella di Roberto Saviano, solo allo scopo ormai chiaro di prendere tempo, Luigi De Magistris dopo essersi offerto più volte esce a volto aperto e così facendo invoglia tutto il centro-sinistra napoletano a svegliarsi e darsi da fare.
Noi del Partito d'Azione, in prima linea nella campagna per le primarie a sindaco col sostegno a Libero Mancuso, e poi in prima linea nella denuncia dello scandalo brogli, con un comunicato di denuncia pubblicato appena il giorno dopo l'esito scandaloso delle primarie, non esitiamo adesso a contribuire a questo necessario scossone appoggiando la candidatura di un uomo onesto,determinato, da sempre fuori dalla logica del politichese, a sindaco di Napoli.
Non possiamo ignorare la situazione politica nella quale emerge infine questa candidatura:
dopo gli incresciosi e oscuri episodi di brogli il Pd in primo luogo e il centro-sinistra tutto ha fatto una pessima figura con la cittadinanza e un grande favore al centro-destra affaristico dei vari Consentino e Cesaro.
Noi non siamo stati al gioco: abbiamo prima denunciato, poi chiesto con insistenza alla commissione di garanzia di continuare il suo lavoro, e intanto (unici in tutto il centro-sinistra locale) abbiamo sin da subito chiesto con forza al Pd di rimuovere ogni dubbio cacciando via dal partito l'indecente Cozzolino, che ancora si vanta di aver vinto le primarie.
Abbiasmo chiesto atutti gli altri partiti che hanno partecipato a queste primarie di rendere nullo il responso del voto e di scegliere come unico candidato del centro sinistra Umberto Ranieri, in definitiva autentico e regolare vincitore, sottomettendoci alla volontà, quella vera, degli elettori napoletani accettando la sconfitta del nostro candidato.
Non è andata così: nessun broglio già denunciato con prove inoppugnabili è stato portato alla luce, nessuna decisione sui ricorsi presentati dal comitato elettorale di Ranieri o Mancuso è stata presa, nessun atto doveroso come l'espulsione di Cozzolino dal Pd è stato eseguito, nessun comportamento di responsabilità o di onestà è stato preso dai partiti del centro-sinistra che governano attualmente questa città.
E mentre gli uomini migliori candidati in queste primarie, Oddati, Ranieri, Mancuso, si dichiaravano disponibili a fare passi indietro, solo Cozzolino continuava a millantare la sua falsa vittoria, senza nemmeno l'umiltà di sottomettersi al controllo dei voti.
Ora basta: con la candidatura di De Magistris si apre una pagina nuova. E ora che il magistrato ha detto che la sua è una candidatura aperta a tutte le forze che vorranno appoggiarlo, il Pd e gli altri partiti che latitano devono uscire dal nascondiglio.
Noi intanto, coerenti e fedeli con la nostra strada, diciamo subito sì a questa svolta, come abbiamo sin dal primo giorno portato il sostegno al candidato Mancuso: e questo perché Il Nuovo Partito d’Azione, fedele ai suoi valori azionisti che risalgono a personaggi come Gobetti, Parri, Lussu, Galante Garrone, non si esalta per le persone ma lavora per i programmi.
E perciò appoggiamo De Magistris, nella consapevolezza che a Napoli non servono santi o eroi, ma persone che lavorano per un progetto. Vanno affrontate tutte le questioni: il destino dell’area di Bagnoli, la delocalizzazione degli impianti a rischio, il risanamento del Centro Storico, lo sviluppo dell’idea di Napoli come città d’arte e di cultura, di ricerca e di alta tecnologia e con essi l’inquinamento, la mobilità urbana, la carenza di verde, la creazione di una rete di servizi sociali adeguata alle esigenze della popolazione ma anche alle necessità dello sviluppo civile della città, i parchi tecnologici, le strutture di supporto all’impresa, al commercio, all’artigianato e via elencando.
E pertanto appoggiamo De Magistris proprio in quanto condivide e fa suo il nostro “progetto per Napoli”, già presentato al candidato Mancuso, che muove intorno a questi punti cruciali:
1) Il ripristino della legalità
2) la riforma dell’azienda comunale
3) Il risanamento sociale
4) La scuola
5) la casa e l’assetto urbanistico
6) Il Ciclo dei Rifiuti
Appoggiamo De Magistris, ma certo nella consapevolezza che non basta l'uomo, serve la squadra giusta e anche e soprattutto un consiglio comunale di persone oneste e pronte a lavorare tanto e seriamente. Siamo disponili e vogliamo partecipare alla costruzione di questo nuovo consiglio comunale, dal quale deve partire il riscatto di questa città ancora una volta bistrattata dai suoi politici dopo il 23 gennaio.
Con De Magistris per ripulire Napoli da un vecchio e insopportabile modo di fare politica al di sopra e alle spalle della gente.
Oggi a Napoli, domani in Italia.
Perché votare per i candidati del Nuovo Partito d’Azione?
- perché le loro biografie parlano da sole;
- perché il Nuovo Partito d’Azione è dentro la lista più pulita del candidato più pulito alle elezioni amministrative di Napoli: né la lista né De Magistris hanno responsabilità nella gestione di Napoli degli ultimi anni e anzi esponenti della lista e De Magistris in prima persona si sono già battuti diverse volte contro i poteri forti (De Magistris è stato denunciato per diffamazione per aver parlato dello sperpero dei soldi su Bagnoli Futura);
- perché i partiti che non appoggiano De Magistris sono gli stessi che hanno fatto fallire le primarie, e le persone dentro quei partiti sono le stesse che hanno imbrogliato durante le primarie (Cozzolino ha dichiarato sin dall’inizio il suo appoggio per Morcone);
- perché infine chiunque vinca fra Lettieri e Morcone; Napoli perde: i due candidati sono già pronti a spartirsi la torta, si dividono i voti comandati e fanno accordi sottobanco, simbolizzati dal fatto che il campaign manager di Lettieri é quello stesso Claudio Velardi campaign manager di Bassolino nel ‘93 e suo fedele consigliere in tutti questi anni (prima lo era di De Mita); e inoltre non hanno detto una parola sul futuro degli impianti di compostaggio, sul no agli inceneritori, sulla raccolta porta a porta, su Bagnoli, sulla privatizzazione dell’acqua, se non le vuote chiacchiere che nascondono il prepararsi a mutilare la città lasciandola nelle avide mani delle aziende partecipate, che De Magistris vuole chiudere.
- Perché il centro-destra di Berlusconi, Cosentino e Cesaro è improponibile, e il Pd di Morcone è quel ceto politico che ha governato Napoli e la Campania negli ultimi vent’anni.
De Magistris è l’unica cosa nuova, è fuori dai giochi, e ha preso impegni precisi che il Nuovo Partito d’Azione con gli altri sarà li a sorvegliare perché rispetti punto per punto.
Le candidature ufficiali dell’ NPA Campania:
Consiglio Comunale:
Bruno Brillante
Bruno Brillante, nato a Napoli nel 1952, lavora nell’Amministrazione cittadina, prima nel Comune di Napoli poi nella Provincia, e si è occupato nel tempo di Progetti speciali-turismo-agricoltura-pubbliche relazioni-sviluppo sostenibile.
E’ stato Collaboratore all’Assessorato all'agricoltura e al Dipartimento di sviluppo del territorio.
Per conto di Agenda 21 ha organizzato e partecipato in Italia e all'estero ad incontri, congressi e fiere per la valutazione di progetti europei sulla protezione dell'ambiente.
Ha al suo archivio letture e corsi sulla tutela dell'ambiente, la conservazione del territorio e delle risorse naturali e sulla qualità del cibo e dell'acqua; ed elaborazione di materiale guida per promuovere buone pratiche ambientali.
Nel 1995 ha fondato l'Associazione Fondi Rustici, per la difesa della “Cultura contadina”.
Ha organizzato vari convegni ed eventi relativi alla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale rappresentato dalle aziende agricole urbane.
Ha organizzato numerosi convegni tra i quali:
-L' Agricoltura urbana e periurbana(maggio 1995);
-Sarno e Sebeto – le acque negate ( feb. 2001) ;
-Tra Clanio e Sebeto- tradizioni rurali ed artigianali per la nuova Europa ( 1997 ).
-Mostre, eventi culturali, concorsi ( Le masserie nell'agro Acerrano Caivanese Afragolese-progetti di recupero e sviluppo- 1997).
-Lezioni e incontri con studenti e professori in scuole elementari, medie e superiori.
-Pubblicazioni di articoli su quotidiani e periodici.
-Reportages tv ( Rai 3, tv regionali campane, bbc 2)
Dal 1980 membro di “Servas” (Associazione non governativa per la pace, rappresentata all’ONU dal 1973) e per 3 anni componente del Comitato esecutivo di Servas.
-Pubblicazione di due libri: “Napoli rurale (edizioni Intramoenia . Napoli- 1995);
-Sebeto, storia e mito di un fiume ( edizioni Massa , Napoli 2000)
recapito: Bruno Brillante Brubri1952@gmail.com
Le candidature alle municipalità:
I municipalità Chiaia Posillipo San Ferdinando
Daniela Postiglione: vita e carriera a servizio dell’ambiente e dell’acqua.
Nata a Napoli il 11/6/72 e vive da sempre a Napoli, sposata con l’architetto Mauro Cirillo e con un allegro bimbo di tre anni e mezzo. Vive al Rione Alto da sempre, a via Jannelli da quando è coniugata.
Si è laureata in INGEGNERIA per l'AMBIENTE ed il TERRITORIO con 110/110 e lode e da allora la sua carriera professionale ha preso una unica e chiara direzione:
-SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN INGEGNERIA SANITARIA E AMBIENTALE della Facoltà di Ingegneria con una borsa di studio erogata dall'ENIACQUA Campania,
-corso per Manager per lo Sviluppo Sostenibile nell’area del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
- lavora presso CESIRICERCA del gruppo ENEL con attività di ricerca nel settore elettrico, energetico ed ambientale, poi per la società CESI nell’ambito del PON AQUATEC “Tecnologie innovative di controllo, trattamento e manutenzione per la soluzione dell’emergenza acqua” per conto del MIUR,
- per la ENELHYDRO - consulenze on la società G.O.R.I. S.p.A. Gestione Ottimale Risorse Idriche nell’ambito del progetto di ricerca europeo DISWIP (Development of an Integrated System for Water Infrastructure Protection against intentional attacks).Si è occupata di risorse idriche, di progetti di monitoraggio ambientale su fiumi inquinati, di sviluppo sostenibile e di ciclo dei rifiuti integrato
E-mail: daniela.postiglione@libero.it
II municipalità - Avvocata Montecalvario Mercato Pendino Porto San Giuseppe:
Laura ParagliolaLaura Paragliola ha 44 anni, è sposata ed è laureta in architettura. Insegnante precaria di sostegno nella scuola media, dagli anni dell’adolescenza è appassionata ed esperta di recupero di materiali poveri e da rifiuto. Attiva nell’ambientalismo di base, partecipa in prima persona alle iniziative per la pace, la legalità, i diritti civili e umani, di cui è fiera sostenitrice.
Si candida per la prima volta nella sua vita ad una carica pubblica convinta dall’esempio di de Magistris che è giunto il tempo di un impegno politico diretto dei cittadini per il bene comune. Promette di curare Montecalvario e l’Avvocata come il proprio orto.
Si candida per la prima volta nella sua vita ad una carica pubblica convinta dall’esempio di de Magistris che è giunto il tempo di un impegno politico diretto dei cittadini per il bene comune. Promette di curare Montecalvario e l’Avvocata come il proprio orto.
III municipalità - Stella San Carlo all'Arena:
Bruno Santoro
Ha 40 anni è sposato ed ha due figli. Laureato in Lettere Moderne, ha lavorato per circa dieci anni in un call center, prima come co.co.co., poi assunto a tempo indeterminato ed ora in cassa integrazione.
Ha militato tra le fila del movimento studentesco, e negli ultimi dieci anni ha svolto attività sindacale all’interno della propria azienda, ricoprendo ruoli di rappresentanza sindacale per conto della Nidil-Cgil e come RSA della Filcams-Cgil. Ha svolto i suoi incarichi focalizzando l’attenzione solo ed esclusivamente a favore degli interessi dei lavoratori.
All’impegno politico, ha spesso affiancato l’attività di volontariato, collaborando con associazioni come “Beati i costruttori di pace” di don Albino Bizzotto ed “Amani” fondata dal padre comboniano Renato Kizito Sesana. Due iniziative, in particolar modo, hanno suscitato in lui grande entusiasmo per i risultati conseguiti: una raccolta di beni di prima necessità per la città di Sarajevo, nel primo conflitto jugoslavo; la partecipazione all’allestimento di una biblioteca scolastica per i ragazzi del liceo “Dante Alighieri” di Chisinau, capitale della Moldavia.
Oggi si candida alla municipalità di Stella-San Carlo all’Arena perché crede sia giusto impegnarsi in prima persona sostenendo la candidatura di Luigi De Magistris a sindaco di Napoli.
IV municipalità - San Lorenzo Vicaria zona industriale:
Bruno Santoro (doppia candidatura)
V Municipalità - Vomero Arenella:
Daniela Postiglione (doppia candidatura)
VI municipalità Barra - Ponticelli San Giovanni
Ciro Esposito: una vita nella scuola per l’educazione alla legalità e all’ambiente
Ciro Esposito ha 42 anni ed è sposato. Laureato in filosofia, insegna Lettere nella scuola media. Nasce in una famiglia operaia di Bagnoli e cresce nei valori di eguaglianza ed emancipazione affermati dal padre Tonino, esponente del consiglio di fabbrica dell’Italsider e comunista libero ed intransigente.
In prima fila nei movimenti della “Pantera” e contro la guerra nel Golfo, crede in una sintesi virtuosa tra movimento operaio ed ambientalismo, prima in Democrazia Proletaria, poi nei Verdi. Da questi ultimi viene candidato alle elezioni provinciali del 1990 nel collegio uninominale di Bagnoli-Fuorigrotta dove ottiene oltre il 7% dei voti.
Lascia i Verdi nel 1992, ritenuti già in preda ad una degenerazione burocratica e “poltronista”, e con essi la politica attiva. Si impegna allora nella ricostruzione della sede napoletana della Lega Obiettori di Coscienza e, più in generale, da libero cittadino, non fa mancare il suo sostegno alle iniziative promosse dal basso per la pace, l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili.
Negli ultimi tempi si sta battendo per l’affermazione dei principi laici nella scuola e nella società. Ritiene che i tempi siano maturi per un nuovo impegno in prima persona dei cittadini per il bene comune e interpreta in questo senso la candidatura di Luigi de Magistris a sindaco di Napoli.
VII municipalità - Miano S. Pietro a Patierno Secondigliano:
Mena Bianco: donna, mamma, insegnante e attivista
Mena Bianco ha 38 anni e ha sempre vissuto fra Secondigliano, suo
quartiere d’origine, Londra, e Giugliano, dove vive ora con due splendidi bambini.
E’ insegnante di lingua e cultura inglese, esperta nella didattica delle lingue per la scuola media, e da sempre lavora per una scuola più democratica, meno classista, più vicina ai deboli e agli svantaggiati.
E’ attivista dal 1998 di Amnesty International, e si è occupata di Sud America, di Pena di Morte, di educazione ai diritti. E’ stata nel 2000 la prima responsabile donna del gruppo di Napoli Italia 5 di Amnesty International. Continua il suo impegno per i diritti umani tutti i giorni insegnando a scuola il valore dei diritti e della tolleranza.
Massimiliano Bianco
Operaio FIAT a Somigliano d’Arco, trentatré anni, sposato con due bambini, sindacalista, da sempre attivo sul territorio per le battaglie sociali e sindacali.
IX municipalità - Soccavo Pianura: Michela Mancini
VOLONTARIATO E CRESCITA PROFESSIONALE AL SERVIZIO DEL SOCIALE
36 anni, moglie e madre. I suoi valori principali sono la famiglia, il lavoro, la giustizia, l’amicizia. La sua visione: un mondo in cui non mancano le possibilità.
Dotata di empatia, disponibilità e capacità di ascolto, è esperta nel campo della Formazione Professionale,ha un Master Advanced in programmazione neuro linguistica e opera da 20 anni nel campo del volontariato in particolare per il rispetto della legalità, dei diritti umani e della cittadinanza attiva. Dal ’96 attraverso relazioni d’aiuto favorisce processi di crescita personale nei confronti di detenuti condannati a morte nelle carceri di massima sicurezza del Texas -Usa.
Lavora da oltre 10 anni nel settore della Formazione Professionale ed in particolare nell’area dell’ informatica e della crescita personale fornendo consulenza ad aziende, ed orientamento e bilancio delle Competenze a centinaia di allievi, studenti in cerca di prima occupazione, disoccupati di lunga durata, donne con necessità di riqualificazione e disabili desiderosi di formarsi per permettere alle aziende il rispetto della legge 68/99, attraverso enti di formazione professionali propri,con partnership territoriali, ed anche in collaborazione con le principali agenzie di lavoro temporaneo.
Nella prima parte della sua vita lavorativa ha attivato collaborazioni nel mondo profit , ma la sua natura di “attivista” nel volontariato l’ha portata a mettere a disposizione le competenze acquisite in una numerosa serie di solide e formative esperienze presso Associazioni Nazionali ed Internazionali, Consorzi di Cooperative e Cooperative Sociali locali, enti di cui è stata presidente o socio fondatore o consulente.
Attualmente è Vicepresidente della Coalizione Italiana Contro la Pena di Morte Onlus per la quale svolge attività di Coordinamento delle attività nella Regione Campania, Formatrice nell’ambito di scuole, parrocchie, enti privati, Progettazione ed Organizzazione eventi, Gestione risorse umane. Dal Luglio 2010 attraverso il Centro Servizi Per il Volontariato di Napoli segue il progetto “GIOVANI E ILL-LEGALITA’ , realizzato con fondi protocollo d'intesa bancarie e volontariato - Perequazione Sociale 2008
Prima donna italiana nel ’98 ad aver assistito ad una esecuzione capitale attraverso iniezione letale in Texas – USA, esperienza ripetuta nell’Agosto 2000, ha partecipato a vari programmi, televisivi e radiofonici, tiene conferenze in italiano e lingua inglese in Italia ed all’Estero, ed attraverso frequenti viaggi, ha stabilito buone relazioni e rapporti di collaborazione con associazioni di livello internazionale.
Le relazioni umane sviluppate in questi anni, cosi come le vicende buone ed anche le spiacevoli della sua vita, hanno contribuito a farla diventare la donna libera ed indipendente che è.
Email:michelamancini@virgilio.it
X municipalità - Bagnoli Fuorigrotta:
Ciro Esposito (doppia candidatura)
LE CANDIDATURE NPA PER I CONSIGLI COMUNALI DELLA ZONA FLEGREA:
POZZUOLI:
BRUNO BRILLANTE, membro del Nuovo Partito d’Azione, candidato nella lista Federazione della Sinistra, con Zanni sindaco (vedi biografia più sopra)
QUARTO:
appoggio dell’NPA a ANDREA BUONAJIUTO, membro del PSI, candidato nella lista SEL Quarto, con Sauro Seconde sindaco
appoggio dell’NPA a ANDREA BUONAJIUTO, membro del PSI, candidato nella lista SEL Quarto, con Sauro Seconde sindaco
Andrea Buonajuto, laureato in Filosofia con una tesi in storia contemporanea sul segretario della CGIL Giuseppe Di Vittorio. All’università partecipa al movimento studentesco della Pantera ed in seguito viene eletto consigliere di Facoltà a Lettere e Filosofia per la lista Sinistra universitaria. Milita nel Pds/Ds e nella Sinistra giovanile, della quale diventa membro della segreteria provinciale come responsabile degli studenti universitari. Nel 2002/2003 grazie ad una borsa di studio della Cgil compie una ricerca sulla storia dell’Ilva/Italsider di Bagnoli, i cui risultati sono stati pubblicati su alcune riviste di storia, come il Bollettino flegreo del quale da alcuni anni è membro del comitato di redazione. In Piemonte, a Biella, dove si trova per lavoro, è tra i fondatori del locale Coordinamento docenti precari della Flc-Cgil. Nel 2006 torna a lavorare nelle scuole della provincia di Napoli ed è docente di Italiano nella SMS Gobetti di Quarto per poi passare ad insegnare Filosofia e Storia nell’Istituto Pitagora di Pozzuoli, dove attualmente lavora. Nel 2006/’07 è tra i fondatori del Circolo socialista “Carlo Rosselli” di Napoli. Nel 2010 costituisce, insieme ad altri esponenti dell’associazionismo laico, la Consulta napoletana per la laicità delle istituzioni che porta avanti alcune battaglie come quelle per il Testamento biologico e per le Unioni civili. Attualmente è membro della direzione provinciale del PSI e si presenta alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Quarto come candidato socialista nella lista di Sinistra Ecologia e Libertà.
8/3/2011
Con la candidatura di Luigi De Magistris a sindaco di Napoli si scioglie finalmente uno dei momenti più oscuri e vergognosi della politica cittadina e regionale di questi ultimi tempi: finalmente qualcuno ha il coraggio di uscire allo scoperto.
Noi del Partito d'Azione, in prima linea nella campagna per le primarie a sindaco col sostegno a Libero Mancuso, e poi in prima linea nella denuncia dello scandalo brogli, con un comunicato di denuncia pubblicato appena il giorno dopo l'esito scandaloso delle primarie, non esitiamo adesso a contribuire a questo necessario scossone appoggiando la candidatura di un uomo onesto,determinato, da sempre fuori dalla logica del politichese, a sindaco di Napoli.
Non possiamo ignorare la situazione politica nella quale emerge infine questa candidatura:
dopo gli incresciosi e oscuri episodi di brogli il Pd in primo luogo e il centro-sinistra tutto ha fatto una pessima figura con la cittadinanza e un grande favore al centro-destra affaristico dei vari Cosentino e Cesaro.
Noi non siamo stati al gioco: abbiamo prima denunciato, poi chiesto con insistenza alla commissione di garanzia di continuare il suo lavoro, e intanto (unici in tutto il centro-sinistra locale) abbiamo sin da subito chiesto con forza al Pd di rimuovere ogni dubbio cacciando via dal partito l'indecente Cozzolino, che ancora si vanta di aver vinto le primarie.
Abbiasmo chiesto atutti gli altri partiti che hanno partecipato a queste primarie di rendere nullo il responso del voto e di scegliere come unico candidato del centro sinistra Umberto Ranieri, in definitiva autentico e regolare vincitore, sottomettendoci alla volontà, quella vera, degli elettori napoletani accettando la sconfitta del nostro candidato.
Non è andata così: nessun broglio già denunciato con prove inoppugnabili è stato portato alla luce, nessuna decisione sui ricorsi presentati dal comitato elettorale di Ranieri o Mancuso è stata presa, nessun atto doveroso come l'espulsione di Cozzolino dal Pd è stato eseguito, nessun comportamento di responsabilità o di onestà è stato preso dai partiti del centro-sinistra che governano attualmente questa città.
E mentre gli uomini migliori candidati in queste primarie, Oddati, Ranieri, Mancuso, si dichiaravano disponibili a fare passi indietro, solo Cozzolino continuava a millantare la sua falsa vittoria, senza nemmeno l'umiltà di sottomettersi al controllo dei voti.
Ora basta: con la candidatura di De Magistris si è aperta una pagina nuova.
Noi, coerenti e fedeli con la nostra strada, diciamo subito sì a questa svolta, come abbiamo sin dal primo giorno portato il sostegno al candidato Mancuso: e questo perché Il Nuovo Partito d’Azione, fedele ai suoi valori azionisti che risalgono a personaggi come Gobetti, Parri, Lussu, Galante Garrone, non si esalta per le persone ma lavora per i programmi.
E perciò appoggiamo De Magistris, nella consapevolezza che a Napoli non servono santi o eroi, ma persone che lavorano per un progetto. Vanno affrontate tutte le questioni: il destino dell’area di Bagnoli, la delocalizzazione degli impianti a rischio, il risanamento del Centro Storico, lo sviluppo dell’idea di Napoli come città d’arte e di cultura, di ricerca e di alta tecnologia e con essi l’inquinamento, la mobilità urbana, la carenza di verde, la creazione di una rete di servizi sociali adeguata alle esigenze della popolazione ma anche alle necessità dello sviluppo civile della città, i parchi tecnologici, le strutture di supporto all’impresa, al commercio, all’artigianato e via elencando.
E pertanto appoggiamo De Magistris proprio in quanto condivide e fa suo il nostro “progetto per Napoli”, già presentato al candidato Mancuso, che muove intorno a questi punti cruciali:
1) Il ripristino della legalità
2) la riforma dell’azienda comunale
3) Il risanamento sociale
4) La scuola
5) la casa e l’assetto urbanistico
6) Il Ciclo dei Rifiuti
Appoggiamo De Magistris, ma certo nella consapevolezza che non basta l'uomo, serve la squadra giusta e anche e soprattutto un consiglio comunale di persone oneste e pronte a lavorare tanto e seriamente. Siamo disponili e vogliamo partecipare alla costruzione di questo nuovo consiglio comunale, dal quale deve partire il riscatto di questa città ancora una volta bistrattata dai suoi politici dopo il 23 gennaio.
Con De Magistris per ripulire Napoli da un vecchio e insopportabile modo di fare politica al di sopra e alle spalle della gente.
Oggi a Napoli, domani in Italia.
Francesco Postiglione, Segretario Regionale Campania del Nuovo Partito d'Azione
Perché votare per i candidati del Nuovo Partito d’Azione?
- perché le loro biografie parlano da sole;
- perché il Nuovo Partito d’Azione è dentro la lista più pulita del candidato più pulito alle elezioni amministrative di Napoli: né la lista né De Magistris hanno responsabilità nella gestione di Napoli degli ultimi anni e anzi esponenti della lista e De Magistris in prima persona si sono già battuti diverse volte contro i poteri forti (De Magistris è stato denunciato per diffamazione per aver parlato dello sperpero dei soldi su Bagnoli Futura);
- perché i partiti che non appoggiano De Magistris sono gli stessi che hanno fatto fallire le primarie, e le persone dentro quei partiti sono le stesse che hanno imbrogliato durante le primarie (Cozzolino ha dichiarato sin dall’inizio il suo appoggio per Morcone);
- perché infine chiunque vinca fra Lettieri e Morcone; Napoli perde: i due candidati sono già pronti a spartirsi la torta, si dividono i voti comandati e fanno accordi sottobanco, simbolizzati dal fatto che il campaign manager di Lettieri é quello stesso Claudio Velardi campaign manager di Bassolino nel ‘93 e suo fedele consigliere in tutti questi anni (prima lo era di De Mita); e inoltre non hanno detto una parola sul futuro degli impianti di compostaggio, sul no agli inceneritori, sulla raccolta porta a porta, su Bagnoli, sulla privatizzazione dell’acqua, se non le vuote chiacchiere che nascondono il prepararsi a mutilare la città lasciandola nelle avide mani delle aziende partecipate, che De Magistris vuole chiudere.
- Perché il centro-destra di Berlusconi, Cosentino e Cesaro è improponibile, e il Pd di Morcone è quel ceto politico che ha governato Napoli e la Campania negli ultimi vent’anni.
De Magistris è l’unica cosa nuova, è fuori dai giochi, e ha preso impegni precisi che il Nuovo Partito d’Azione con gli altri sarà li a sorvegliare perché rispetti punto per punto.
Le candidature ufficiali dell’ NPA Campania:
Consiglio Comunale:
Bruno Brillante
Bruno Brillante, nato a Napoli nel 1952, lavora nell’Amministrazione cittadina, prima nel Comune di Napoli poi nella Provincia, e si è occupato nel tempo di Progetti speciali-turismo-agricoltura-pubbliche relazioni-sviluppo sostenibile.
E’ stato Collaboratore all’Assessorato all'agricoltura e al Dipartimento di sviluppo del territorio.
Per conto di Agenda 21 ha organizzato e partecipato in Italia e all'estero ad incontri, congressi e fiere per la valutazione di progetti europei sulla protezione dell'ambiente.
Ha al suo archivio letture e corsi sulla tutela dell'ambiente, la conservazione del territorio e delle risorse naturali e sulla qualità del cibo e dell'acqua; ed elaborazione di materiale guida per promuovere buone pratiche ambientali.
Nel 1995 ha fondato l'Associazione Fondi Rustici, per la difesa della “Cultura contadina”.
Ha organizzato vari convegni ed eventi relativi alla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale rappresentato dalle aziende agricole urbane.
Ha organizzato numerosi convegni tra i quali:
-L' Agricoltura urbana e periurbana(maggio 1995);
-Sarno e Sebeto – le acque negate ( feb. 2001) ;
-Tra Clanio e Sebeto- tradizioni rurali ed artigianali per la nuova Europa ( 1997 ).
-Mostre, eventi culturali, concorsi ( Le masserie nell'agro Acerrano Caivanese Afragolese-progetti di recupero e sviluppo- 1997).
-Lezioni e incontri con studenti e professori in scuole elementari, medie e superiori.
-Pubblicazioni di articoli su quotidiani e periodici.
-Reportages tv ( Rai 3, tv regionali campane, bbc 2)
Dal 1980 membro di “Servas” (Associazione non governativa per la pace, rappresentata all’ONU dal 1973) e per 3 anni componente del Comitato esecutivo di Servas.
-Pubblicazione di due libri: “Napoli rurale (edizioni Intramoenia . Napoli- 1995);
-Sebeto, storia e mito di un fiume ( edizioni Massa , Napoli 2000)
recapito: Bruno Brillante Brubri1952@gmail.com
Le candidature alle municipalità:
I municipalità Chiaia Posillipo San Ferdinando
Daniela Postiglione: vita e carriera a servizio dell’ambiente e dell’acqua.
Nata a Napoli il 11/6/72 e vive da sempre a Napoli, sposata con l’architetto Mauro Cirillo e con un allegro bimbo di tre anni e mezzo. Vive al Rione Alto da sempre, a via Jannelli da quando è coniugata.
Si è laureata in INGEGNERIA per l'AMBIENTE ed il TERRITORIO con 110/110 e lode e da allora la sua carriera professionale ha preso una unica e chiara direzione:
-SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN INGEGNERIA SANITARIA E AMBIENTALE della Facoltà di Ingegneria con una borsa di studio erogata dall'ENIACQUA Campania,
-corso per Manager per lo Sviluppo Sostenibile nell’area del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano
- lavora presso CESIRICERCA del gruppo ENEL con attività di ricerca nel settore elettrico, energetico ed ambientale, poi per la società CESI nell’ambito del PON AQUATEC “Tecnologie innovative di controllo, trattamento e manutenzione per la soluzione dell’emergenza acqua” per conto del MIUR,
- per la ENELHYDRO - consulenze on la società G.O.R.I. S.p.A. Gestione Ottimale Risorse Idriche nell’ambito del progetto di ricerca europeo DISWIP (Development of an Integrated System for Water Infrastructure Protection against intentional attacks).Si è occupata di risorse idriche, di progetti di monitoraggio ambientale su fiumi inquinati, di sviluppo sostenibile e di ciclo dei rifiuti integrato
E-mail: daniela.postiglione@libero.it
II municipalità - Avvocata Montecalvario Mercato Pendino Porto San Giuseppe:
Laura Paragliola
III municipalità - Stella San Carlo all'Arena:
Bruno Santoro
Ha 40 anni è sposato ed ha due figli. Laureato in Lettere Moderne, ha lavorato per circa dieci anni in un call center, prima come co.co.co., poi assunto a tempo indeterminato ed ora in cassa integrazione.
Ha militato tra le fila del movimento studentesco, e negli ultimi dieci anni ha svolto attività sindacale all’interno della propria azienda, ricoprendo ruoli di rappresentanza sindacale per conto della Nidil-Cgil e come RSA della Filcams-Cgil. Ha svolto i suoi incarichi focalizzando l’attenzione solo ed esclusivamente a favore degli interessi dei lavoratori.
All’impegno politico, ha spesso affiancato l’attività di volontariato, collaborando con associazioni come “Beati i costruttori di pace” di don Albino Bizzotto ed “Amani” fondata dal padre comboniano Renato Kizito Sesana. Due iniziative, in particolar modo, hanno suscitato in lui grande entusiasmo per i risultati conseguiti: una raccolta di beni di prima necessità per la città di Sarajevo, nel primo conflitto jugoslavo; la partecipazione all’allestimento di una biblioteca scolastica per i ragazzi del liceo “Dante Alighieri” di Chisinau, capitale della Moldavia.
Oggi si candida alla municipalità di Stella-San Carlo all’Arena perché crede sia giusto impegnarsi in prima persona sostenendo la candidatura di Luigi De Magistris a sindaco di Napoli.
IV municipalità - San Lorenzo Vicaria zona industriale:
Bruno Santoro (doppia candidatura)
V Municipalità - Vomero Arenella:
Daniela Postiglione (doppia candidatura)
VI municipalità Barra - Ponticelli San Giovanni
Ciro Esposito: una vita nella scuola per l’educazione alla legalità e all’ambiente
Ciro Esposito ha 42 anni ed è sposato. Laureato in filosofia, insegna Lettere nella scuola media. Nasce in una famiglia operaia di Bagnoli e cresce nei valori di eguaglianza ed emancipazione affermati dal padre Tonino, esponente del consiglio di fabbrica dell’Italsider e comunista libero ed intransigente.
In prima fila nei movimenti della “Pantera” e contro la guerra nel Golfo, crede in una sintesi virtuosa tra movimento operaio ed ambientalismo, prima in Democrazia Proletaria, poi nei Verdi. Da questi ultimi viene candidato alle elezioni provinciali del 1990 nel collegio uninominale di Bagnoli-Fuorigrotta dove ottiene oltre il 7% dei voti.
Lascia i Verdi nel 1992, ritenuti già in preda ad una degenerazione burocratica e “poltronista”, e con essi la politica attiva. Si impegna allora nella ricostruzione della sede napoletana della Lega Obiettori di Coscienza e, più in generale, da libero cittadino, non fa mancare il suo sostegno alle iniziative promosse dal basso per la pace, l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili.
Negli ultimi tempi si sta battendo per l’affermazione dei principi laici nella scuola e nella società. Ritiene che i tempi siano maturi per un nuovo impegno in prima persona dei cittadini per il bene comune e interpreta in questo senso la candidatura di Luigi de Magistris a sindaco di Napoli.
VII municipalità - Miano S. Pietro a Patierno Secondigliano:
Mena Bianco: donna, mamma, insegnante e attivista
Mena Bianco ha 38 anni e ha sempre vissuto fra Secondigliano, suo
quartiere d’origine, Londra, e Giugliano, dove vive ora con due splendidi bambini.
E’ insegnante di lingua e cultura inglese, esperta nella didattica delle lingue per la scuola media, e da sempre lavora per una scuola più democratica, meno classista, più vicina ai deboli e agli svantaggiati.
E’ attivista dal 1998 di Amnesty International, e si è occupata di Sud America, di Pena di Morte, di educazione ai diritti. E’ stata nel 2000 la prima responsabile donna del gruppo di Napoli Italia 5 di Amnesty International. Continua il suo impegno per i diritti umani tutti i giorni insegnando a scuola il valore dei diritti e della tolleranza.
Massimiliano Bianco
Operaio FIAT a Somigliano d’Arco, trentatré anni, sposato con due bambini, sindacalista, da sempre attivo sul territorio per le battaglie sociali e sindacali.
IX municipalità - Soccavo Pianura: Michela Mancini
VOLONTARIATO E CRESCITA PROFESSIONALE AL SERVIZIO DEL SOCIALE
36 anni, moglie e madre. I suoi valori principali sono la famiglia, il lavoro, la giustizia, l’amicizia. La sua visione: un mondo in cui non mancano le possibilità.
Dotata di empatia, disponibilità e capacità di ascolto, è esperta nel campo della Formazione Professionale,ha un Master Advanced in programmazione neuro linguistica e opera da 20 anni nel campo del volontariato in particolare per il rispetto della legalità, dei diritti umani e della cittadinanza attiva. Dal ’96 attraverso relazioni d’aiuto favorisce processi di crescita personale nei confronti di detenuti condannati a morte nelle carceri di massima sicurezza del Texas -Usa.
Lavora da oltre 10 anni nel settore della Formazione Professionale ed in particolare nell’area dell’ informatica e della crescita personale fornendo consulenza ad aziende, ed orientamento e bilancio delle Competenze a centinaia di allievi, studenti in cerca di prima occupazione, disoccupati di lunga durata, donne con necessità di riqualificazione e disabili desiderosi di formarsi per permettere alle aziende il rispetto della legge 68/99, attraverso enti di formazione professionali propri,con partnership territoriali, ed anche in collaborazione con le principali agenzie di lavoro temporaneo.
Nella prima parte della sua vita lavorativa ha attivato collaborazioni nel mondo profit , ma la sua natura di “attivista” nel volontariato l’ha portata a mettere a disposizione le competenze acquisite in una numerosa serie di solide e formative esperienze presso Associazioni Nazionali ed Internazionali, Consorzi di Cooperative e Cooperative Sociali locali, enti di cui è stata presidente o socio fondatore o consulente.
Attualmente è Vicepresidente della Coalizione Italiana Contro la Pena di Morte Onlus per la quale svolge attività di Coordinamento delle attività nella Regione Campania, Formatrice nell’ambito di scuole, parrocchie, enti privati, Progettazione ed Organizzazione eventi, Gestione risorse umane. Dal Luglio 2010 attraverso il Centro Servizi Per il Volontariato di Napoli segue il progetto “GIOVANI E ILL-LEGALITA’ , realizzato con fondi protocollo d'intesa bancarie e volontariato - Perequazione Sociale 2008
Prima donna italiana nel ’98 ad aver assistito ad una esecuzione capitale attraverso iniezione letale in Texas – USA, esperienza ripetuta nell’Agosto 2000, ha partecipato a vari programmi, televisivi e radiofonici, tiene conferenze in italiano e lingua inglese in Italia ed all’Estero, ed attraverso frequenti viaggi, ha stabilito buone relazioni e rapporti di collaborazione con associazioni di livello internazionale.
Le relazioni umane sviluppate in questi anni, cosi come le vicende buone ed anche le spiacevoli della sua vita, hanno contribuito a farla diventare la donna libera ed indipendente che è.
Email:michelamancini@virgilio.it
X municipalità - Bagnoli Fuorigrotta:
Ciro Esposito (doppia candidatura)
Vittoria Negri
Vittoria Negri, figlia di un agente della polizia carceraria e di una casalinga, è nata a Napoli nel 1991, seconda di due fratelli. Nel 2010 ha conseguito la maturità presso l’Istituto professionale di Stato dei Servizi Alberghieri e Turistici Ipsar G. Rossini.
Vive a Bagnoli, con la sua famiglia, da quando è nata e durante gli studi ha spesso lavorato per sostenersi le spese. È stata due volte scrutinatrice, alle elezioni di giugno 2009 e marzo 2010, e ha svolto brevi periodi di stage presso la “Company Travel Agency Sas” e “Tutto Sposi”, la fiera annuale dedicata al matrimonio.
Vittoria ha buone conoscenze dell’inglese e del francese e si candida nella lista Napoli è Tua per la municipalità di Bagnoli-Fuorigrotta in quanto pensa che tocchi ai giovani lavorare affinché la Napoli futura tanto agognata possa finalmente realizzarsi e non resti solo un’utopia, passando attraverso la risoluzione dei tanti problemi che derivano da un passato incontrollato.
Francesco Buonocore
Francesco Buonocore, commerciante di Fuorigrotta in telefonia, quasi trentenne, è da sempre punto di riferimento per i cittadini della zona flegrea per tutti i problemi, quotidiani e non, del bellissimo ma difficile territorio.
LE CANDIDATURE NPA PER I CONSIGLI COMUNALI DELLA ZONA FLEGREA:
POZZUOLI: BRUNO BRILLANTE, membro del Nuovo Partito d’Azione, candidato nella lista Federazione della Sinistra, con Zanni sindaco (vedi biografia più sopra)
QUARTO: appoggio dell’NPA a ANDREA BUONAJIUTO, membro del PSI, candidato nella lista SEL Quarto, con Sauro Seconde sindaco
Andrea Buonajuto, laureato in Filosofia con una tesi in storia contemporanea sul segretario della CGIL Giuseppe Di Vittorio. All’università partecipa al movimento studentesco della Pantera ed in seguito viene eletto consigliere di Facoltà a Lettere e Filosofia per la lista Sinistra universitaria. Milita nel Pds/Ds e nella Sinistra giovanile, della quale diventa membro della segreteria provinciale come responsabile degli studenti universitari. Nel 2002/2003 grazie ad una borsa di studio della Cgil compie una ricerca sulla storia dell’Ilva/Italsider di Bagnoli, i cui risultati sono stati pubblicati su alcune riviste di storia, come il Bollettino flegreo del quale da alcuni anni è membro del comitato di redazione. In Piemonte, a Biella, dove si trova per lavoro, è tra i fondatori del locale Coordinamento docenti precari della Flc-Cgil. Nel 2006 torna a lavorare nelle scuole della provincia di Napoli ed è docente di Italiano nella SMS Gobetti di Quarto per poi passare ad insegnare Filosofia e Storia nell’Istituto Pitagora di Pozzuoli, dove attualmente lavora. Nel 2006/’07 è tra i fondatori del Circolo socialista “Carlo Rosselli” di Napoli. Nel 2010 costituisce, insieme ad altri esponenti dell’associazionismo laico, la Consulta napoletana per la laicità delle istituzioni che porta avanti alcune battaglie come quelle per il Testamento biologico e per le Unioni civili. Attualmente è membro della direzione provinciale del PSI e si presenta alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Quarto come candidato socialista nella lista di Sinistra Ecologia e Libertà.
Nessun commento:
Posta un commento