venerdì 17 febbraio 2012

E' Questo il Traguardo?

Il Benessere, la Felicità, il Progresso. I punti di arrivo di una società evoluta. "Nel 2000 vivremo tutti in Pace, non ci saranno più le Guerre, le Malattie.." favoleggiava mio padre, classe 1944, da bambino.
Ed invece, quest'estenuante corsa verso il Futuro che ci dovrebbe condurre ad un Mondo Migliore, curare e sanare ogni male, rendere le condizioni di vita più facili, mostra ora tutta le sue tragiche debolezze e fallibilità.
Al centro di questa decadente visione del Presente, le immagini dei telegiornali di queste ore che mostrano i pazienti di un pronto soccorso abbandonati per giorni sulle barelle, in attesa di cure, tra la sporcizia e l'indifferenza. E con loro, ricordo anche i 4 morti al giorno nel 2010 negli ospedali inglesi Attenzione, morti non in seguito a complicazioni mediche, cure insufficienti od errori umani, ma morti DI FAME E DI SETE (4 al giorno, per cui circa 1300 in un anno, ndr).
Capite a che punto siamo arrivati? E' questa l'orribile icona che riassume gli ultimi secoli di un pianeta lanciato con la fionda verso l'orizzonte. Un Modello di Sviluppo che avrebbe dovuto condurci al Benessere, e che invece sta irrancidendo sotto i nostri occhi, e non lo fa col sacrificio di qualche pezzo in una catena di montaggio industriale, ma di esseri umani deboli e senza difese.
Non voglio fare un'arringa contro il Capitalismo, la Crescita o il Denaro.
Anzi, intendiamoci, considero quella della Moneta un'invenzione importante, che ha sostitito le clave ed ha reso possibile la convivenza civile. E' necessario però un ripensamento, una ristrutturazione del nostro Modello in senso Antropocentrico, dobbiamo renderci conto che siamo Noi (ed in generale l'Uomo) la nostra prima Risorsa, da difendere ed accudire.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi su Facebook o su Twitter.

1 commento:

  1. questo è senz'altro il primo passo per sanare i mali della società. contemporaneamente è impellente un cambio di direzione nelle scelte etiche ed energetiche.

    RispondiElimina