lunedì 26 settembre 2011

Ma Guarda Te a chi Tocca Fare l'Opposizione

“Senza il diritto, lo Stato è come una grossa banda di briganti”. Quindi compito del politico è “servire il diritto e combattere il dominio dell’ingiustizia”. Sono parole del Civitate Dei di Sant’Agostino, ripetute da Papa Benedetto XVI durante la visita al Bunderstag, il parlamento tedesco. “Sulle questioni fondamentali non è sufficiente il ‘criterio della maggioranza’, cosa ancor più evidente nelle epoche e nei regimi in cui ‘il diritto vigente, in realtà, era ingiustizia”.
Il Papa ha dettato i doveri che ogni politico deve perseguire per compiere la sua missione: “Il suo criterio ultimo e la motivazione per il suo lavoro come politico non deve essere il successo e tanto meno il profitto materiale”, mentre “la politica deve essere un impegno per la giustizia e creare così le condizioni di fondo per la pace”. Il successo, invece, “può essere anche una seduzione e così può aprire la strada alla contraffazione del diritto, alla distruzione della giustizia”. Parole già pronunciate da Aldo Moro mai così attuali.
Ratzinger cita anche il periodo nazista, quando “lo Stato era diventato uno strumento per la distruzione del diritto - era diventato una banda di briganti molto ben organizzata, che poteva minacciare il mondo intero e portarlo sull’orlo del precipizio”.

Lo ammetto, mi dà un po' fastidio che un capo religioso si senta il diritto di ammonire chi svolge un ruolo politico, ma che un Capo di Stato straniero (quale è il Papa), ospite di un altro Parlamento straniero, mandi frecciatine al Governo italiano fa sorridere e preoccupare al tempo stesso.
Non da Bersani, non da Di Pietro, non da Casini (che ormai rispondono "Berlusconi si deve dimettere" anche a chi gli chiede l'ora, ndr), arrivano queste velate accuse alla classe politica attuale; dal Papa, dobbiamo sentirle.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi o collegati alla mia pagina Facebook per diventare sostenitore di FareProgresso ed essere sempre aggiornato.

1 commento:

  1. però, come durante il fascismo, il papa fa opposizione formale e dà appoggio materiale

    RispondiElimina