Oggi dovrebbe cadere il Governo Berlusconi, perchè oggi scadono i primi due punti dell'ultimatum dato dalla Lega Nord dal palco di Pontida a Berlusconi. Il contratto stipulato tra il partito di Bossi e gli elettori recitava così:
FATTI IN TEMPI CERTI. Impegno da parte del Governo a realizzare i seguenti punti programmatici: (...) ENTRO DUE SETTIMANE (entro oggi appunto)
1) Approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della Riforma Costituzionale (dimezzamento numero Parlamentari, Senato federale) (...).
2) Approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legge sulle missioni militari con riduzione dei contingenti impegnati all'estero.
Ovviamente, nessuna di queste cose è stata anche solo minimamente presa in considerazione dall'esecutivo. Non che credo qualcuno si aspettasse qualcosa di diverso dalle promesse di personaggi come Calderoli, Bossi, Maroni o Borghezio.
Ma la cosa comica arriva ora: sul sito della Lega Nord, dov'era pubblicato il suddetto contratto, sono state cancellate le varie scadenze dell'ultimatum, depotenziando il tutto ad un banale manifesto programmatico.
Nessun commento:
Posta un commento