martedì 28 agosto 2012

Potrebbe Essere un Boomerang

La Corte europea dei diritti umani ha bocciato la legge 40 sulla procreazione medicalmente assistita, in particolare sul punto riguardante la diagnosi preimpianto degli embrioni. Ora, non so se ne sia contestata solo l'applicazione perchè la coppia è portatrice sana di fibrosi cistica o venga così smontato l'intero impianto della legge.
La sentenza, che diverrà operativa se entro 3 mesi nessuna delle parti farà ricorso, condanna inoltre lo Stato Italiano a versare 15.000 € di danni morali ai coniugi ed al rimborso delle spese legali.

Attenzione, però, perchè il cortocircuito di norme che la Corte contesta potrebbe rivelarsi un boomerang.
Cioè, viene appurato che "il sistema legislativo italiano in materia di diagnosi preimpianto degli embrioni è incoerente" in quanto allo stesso tempo un'altra legge dello Stato permette alla coppia di accedere a un aborto terapeutico in caso che il feto venga trovato affetto da fibrosi cistica; ma questa potrebbe essere una ghiotta arma in mano all'integralismo cattolico per ricominciare a tuonare contro la legge 194, quella sull'aborto.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook o Twitter.

3 commenti:

  1. in effetti, io toglierei il condizionale. se due leggi sono incoerenti, si cambia una delle due. quale?
    ...dopo le elezioni, chi avrà più filo tesserà.

    RispondiElimina
  2. perché su materie del genere non si chiede l'opinione agli italiani?

    RispondiElimina
  3. Tutte questioni di lana caprina...
    Chi è credente, oppure chi pensa che un embrione abbia diritti, deciderà autonomamente di non abortire, di non fare indagini pre-impianto, di accettare "quel che sarà".
    Gli altri, che possano decidere secondo la propria coscienza. Nessuno imponga niente ad alcuno.

    RispondiElimina