giovedì 3 novembre 2011

La Via più Semplice


Ne parlavo con amici qualche giorno fa, filosofando sui massimi sistemi della politica: essere fascisti è il modo più facile di pensare, ed è per questo che il Fascismo attecchisce meglio dove c'è ignoranza, e ritorna ciclicamente a bussare alle porte della società.
Chi mi segue da un po' sa non sto parlando del fascismo come del 'Partito Nazionale Fascista', ma proprio del pensiero fascista, ossia quello intollarante, chiuso, illiberale, eterofobico (ossia con la 'paura del diverso', ndr) e che spesso accomuna gente di destra e di sinistra. E' più semplice schierarsi contro chi è diverso da noi, che sia islamico, buddista, omosessuale, handicappato, terrone, fumi spinelli, abbia orecchini, tatuaggi, non gli piaccia giocare a calcio od a rubabandiera. Discriminare è certamente più facile che Accettare gli altri.
Dire "qui la moschea non la vogliamo perchè non siamo islamici" è più immediato che "non siamo islamici, ma se vogliono un luogo dove praticare il loro culto, sono liberi di costruirselo", come vietare i rave-party piuttosto che controllarli e regolamentarli (ne parlavo qui).
Essere Liberali (ed anche qui non parlo della corrente politica, ma di un modo di pensare aperto e rispettoso delle differenze, ndr) è Difficile. Aprirsi alla società, accettare il modo di pensare altrui e confrontarsi con esso implica anche una certa plasticità ed evoluzione mentale, e questo rimanda al discorso sull'ignoranza che facevo all'inizio.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi o collegati alla mia pagina Facebook per diventare sostenitore di FareProgresso ed essere sempre aggiornato.

Nessun commento:

Posta un commento