martedì 29 novembre 2011

La Svizzera Mette il Guinzaglio alle 'Libere Volpi'

A tutti quelli che dicono che il mercato bancario e finanziario non è controllabile, la Svizzera (che viene vista come una terra selvaggia in quanto a banche) dà una severa lezione. Qualcuno (quelli che credono che quella che ha governato in Italia negli ultimi anni sia la destra, ndr - come dico qui) la chiamerà Liberticidio, Statalismo forse, ma io la chiamo semplicemente Responsabilità di un Paese verso i suoi Cittadini.

La Banca Centrale Svizzera ha imposto ai due colossi bancari privati UBS e Credit Suisse di liberarsi di attività ad alto rischio, e concentrarsi sulle normali attività di credito e gestione. Ha inoltre dato mandato a dei revisori contabili indipedenti, pagati però dagli istituti sotto esame, di indagare e scoprire in quali avventate speculazioni si fossero lanciati: sotto torchio i dipendenti ed i registri.
Già nel 2008 la UBS era stata salvata dallo Stato, ricevendo circa 5 miliardi di dollari per spostarne 60 di 'attività a rischio' in un fondo garantito dalla banca centrale.
Dopo aver imposto ai colossi di alzare la riserva di capitale obbligatorio, ha forzato la UBS a riassestare il proprio business, tagliando 150 miliardi di attività derivate, abbandonando progetti di carolarizzazione e prodotti finanziari complessi.
Alla fine dei giochi, un comunicato della stessa UBS assicura che “la banca d’investimento sarà meno complessa, tratterà meno Risk Weighted Assets, e richiederà sostanzialmente meno capitale per produrre profitti sostenibili agli azionisti”, e Credit Suisse farà lo stesso entro il 2014.

Questo dimostra che non è vero che la crisi bancaria sia ingestibile e lasciati alle 'libere volpi in liberi pollai': lo è se la politica non mette le giuste briglie a speculatori ed a sconsiderati affaristi, se non si permette ad una banca sovrana, la BCE, si intervenire personalmente nelle crisi dei debiti nazionali, come fa invece l'equivalente USA, la Federal Reserve.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi su Facebook o su Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento