lunedì 21 novembre 2011

Inquietiamoci

Sta facendo il giro della rete un video controverso in cui l'Eurodeputato Nigel Farage denuncia al Parlamento Europeo la strategia della BCE e della Germania per commissariare uno ad uno i paesi in crisi per arrivare alla creazione di un'Europa dominata dalla sovranità tedesca.
"Eccoci qua, sull’orlo di un disastro finanziario e sociale e abbiamo oggi nella stanza le quattro persone che sarebbero dovuti essere responsabili. Abbiamo ascoltato i discorsi più ottusi e tecnocratici che abbia mai sentito. Siete tutti a negare! Secondo qualsiasi misuratore oggettivo, l’Euro è un fallimento. E chi è il responsabile? Chi è in carica di voi? La risposta è ovviamente: 'nessuno di voi, perché nessuno di voi è stato eletto. Nessuno di voi ha una legittimazione democratica per il ruolo che ricoprite in questa crisi'. E in questo vuoto, seppur controvoglia, è entrata in scena Angela Merkel e viviamo ora in un’Europa dominata dalla Germania. Una eventualità che il progetto europeo intendeva escludere. Una situazione per prevenire la quale chi ci ha preceduto ha pagato un caro prezzo in sangue. Io non voglio vivere un un’Europa dominata dalla Germania e non lo vogliono i cittadini europei. Ma voi avete avuto un ruolo in tutto ciò. Perché quando il primo ministro Papandreou si è alzato e ha usato il termine 'referendum' lei, signor Rehn lo ha descritto come una 'violazione della fiducia', e i suoi amici qui si sono radunati come un branco di iene attorno a Papandreou, lo hanno fatto rimuovere e rimpiazzare con un governo-marionetta. Che spettacolo assolutamente disgustoso è stato. E non soddisfatti, avete deciso che Berlusconi doveva andarsene. Così è stato rimosso e rimpiazzato dal sig. Monti, un ex commissario europeo, un architetto del disastro dell’Euro, un uomo che non era nemmeno membro del parlamento. Sta diventando come un romanzo di Agatha Christie, dove stiamo cercando di capire chi è il prossimo che sarà fatto cadere. La differenza è che noi sappiamo chi sono i cattivi. Voi tutti dovreste essere ritenuti responsabili di ciò che avete fatto. Dovreste essere tutti licenziati. E devo dire, sig. Van Rompuy, 18 mesi fa quando ci siamo incontrati per la prima volta, mi ero sbagliato sul suo conto. La definii un 'assassino silenzioso delle democrazie degli stati nazionali'. Ora non più, lei è piuttosto chiassoso nel suo operare, non crede? Lei, un uomo non eletto, è andato in Italia e ha detto: 'Questo non è il tempo per le elezioni, ma è il tempo delle azioni'. Per Dio, chi le dà il diritto di dire queste cose al popolo italiano?".
E a dar credito a queste tesi, il quotidiano britannico The Daily Telegraph pubblica un articolo secondo cui ci sarebbe un piano segreto di Berlino per creare un Fondo monetario europeo in grado di soccorrere gli Stati dell'eurozona in preda a gravi difficoltà o crisi del debito sovrano, e di fatto ridurre significativamente la loro sovranità in politica economica e di bilancio in cambio degli aiuti. Tutto nascerebbe da un documento riservato del Ministero degli Esteri tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento