venerdì 18 novembre 2011

Se Questo deve Tutelare l'Ambiente, Cominciamo Bene

Il neoministro dell'ambiente Corrado Clini ha già innestato la marcia, e in un'intervista a RadioDue, ha fatto capire quali saranno le sue linee guida.
Una risposta fumosamente politica sul nucleare: "Il ritorno al nucleare è un’opzione sulla quale bisognerebbe riflettere molto anche se quello che è avvenuto in Giappone ha scoraggiato. Però di base la tecnologia resta ancora a livello globale una tecnologia chiave. Bisogna valutare la tecnologia."
Potenziare la ricerca per arrivare allo sviluppo di un altro nucleare, più affidabile e pulito, in un'ottica del genere potrei anche essere d'accordo, ma 'riflettere' e 'valutare' non mi sembrano le premesse giuste. Comunque c'è un referendum che dovrebbe ostacolare ogni rotta verso l'atomo, come fanno notare subito IDV, Verdi, SEL e PD.
Sugli organismi geneticamente modificati, invece dice che "in alcune aree sarebbero forse utili in zone marginali come quelle appenniniche per studiare coltivazioni ad hoc e non per produzioni agricole alimentari. Poi ci sono OGM che ci consentono di salvare i pomodori di San Marzano o il riso carnaroli. Comunque OGM sì."
No alle produzioni alimentari poi cita pomodori e riso? Mi pare un controsenso. E contro impoverimento del suolo e desertificazione, anche la cannabis è un buon sistema per combatterli, perchè non partiamo da lì?
Sula TAV, abbandona l'aplomb del political correct e risponde con un lapidario "Assolutamente sì".
Come ho già detto (qui), anche se forse sarebbe un tema più da Ministro della Salute, io sono contro questo progetto di TAV, che rischia di uccidere centinaia di persone per permettere a un treno merci di viaggiare più in fretta.
Il ponte sullo stretto è giudicata "un’opera di ingegneria bellissima ma quello che dobbiamo capire è se è un opera prioritaria nel nostro paese". E qui, direi di no.

Per concludere, mi associo al commento espresso da Greenpeace, che saluta con diffidenza l'arrivo di Clini "Si presenta male".

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi o collegati alla mia pagina Facebook per diventare sostenitore di FareProgresso ed essere sempre aggiornato.

Nessun commento:

Posta un commento