Ha fatto un po' parlare il mio intervento sul sito di Sinistra d'Azione, riguardo ai tragici episodi della Sardegna:
"Non è certo il momento delle polemiche, però, vedete, una seria politica di prevenzione dei disastri ambientali, come le alluvioni, passa per il contrasto alla cementificazione selvaggia, all'incuria, investe per mettere in sicurezza il suolo, pulire l'alveo dei fiumi e mette finalmente la pietra tombale sull'interminabile serie di condoni edilizi." (qui)
Mi è stato fatto notare, con tono snob e perbenista, che non è, appunto, adesso il momento delle polemiche.
No, va bene, ma allora quando se ne parla?
Perché se lo si fa quando va tutto bene, "non è una priorità", se lo si quando l'acqua travolge persone, auto e case, "non è il momento". Come il Ministro Zanonato, mi pare, che a poche ore dal disastro, urlava su Twitter l'urgenza di una legge sul dissesto idrogeologico. Bene, bravo, che stiamo aspettando allora?
No invece, tutti adesso a parlare di come riformare la Protezione Civile, di come migliorare la prevenzione, rendere più veloci e puntuali le operazioni di evacuazione e sgombero. Come se fosse tutto normale.
Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook, Twitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.
Nessun commento:
Posta un commento