Boh, forse abbiamo due visioni diverse di che cos'è la Laicità.
Alle imminenti elezioni in Basilicata, questo weekend, i Radicali hanno rispolverato il simbolo della Rosa nel Pugno. Solo che, stavolta, alla dicitura ECOLOGISTI, LAICI, DEMOCRATICI e LIBERALI, hanno aggiunto un CREDENTI (a dir la verità, in origine non c'era neanche "ECOLOGISTI", e c'era un "SOCIALISTI" in più).
Intendiamoci, non sono di quelli che credono sia un controsenso definirsi LAICI e CREDENTI: un laico è semplicemente uno che rispetta ogni diverso modo di pensare, e che ritiene la religione un aspetto privato delle persone, che non deve inficiare la libertà altrui.
Per cui non me ne frega niente se siete "credenti" (Credenti in cosa, poi? Dobbiamo forse dare per scontato intendiate dire "nel Dio cristiano"? In base a cosa?), trovo però sia un'offesa verso la vostra storia anticlericale e libertaria, mettere oggi, nel 2013, un "credenti" nel simbolo.
Suppongo si tratti di un'operazione di marketing, con cui sperano così di attirare l'elettorato cattolico; ma mi sa che la vecchina bigotta al seggio, ingoierà la matita pur di non votare il simbolo dei mangiapreti.
Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi ed essere sempre aggiornato via Facebook, Twitter o aggiungendomi alle tue cerchie di Google+.
Nessun commento:
Posta un commento