lunedì 7 novembre 2011

E Poi?

"Berlusconi di deve dimettere" ha risposto Bersani ad una signora che gli chiedeva l'ora.
Il Partito Democratico auspica la nascita di un Governo Tecnico, per guidare il paese fuori dalla crisi. E questo non è un bene.
In questo momento, un governo tecnico è tutto tranne qualcosa che serve: un esecutivo di questo tipo penserebbe solo a rimettere in sesto i conti dello Stato, tagliando, tassando, rastrellando soldi in qua e in là, riformando economicamente le pensioni, svendendo il patrimonio nazionale... farebbe un lavoro tecnico, appunto.
Va ricordata, in questo senso, l'esperienza del Governo Dini, nato dopo il crollo del 1° Governo Berlusconi: una finanziaria striptease (delle proprietà dello Stato, appunto) ed una riforma delle pensioni (per il tempo, peggiorativa). Che poi, a ben vedere, Lamberto Dini e tutta la sua compagine stanno ancora a razzolare in Parlamento, saltando da un partito all'altro (Dini stesso è passato dalla Margherita ai LiberalDemocratici - fondato da lui stesso in dissenso alla fusione nel PD - poi nel Popolo della Libertà, ndr), e quindi proprio dei tecnici non sono.
Il punto è che il PD oltre queste vacue proposte senza futuro, non sa andare; appoggerebbe un esecutivo tecnico per fare le riforme economiche necessarie (in un certo senso quindi evitando di fare il lavoro sporco, ndr) ma senza la volontà di innovare e cambiare veramente il funzionamento della società.
Che bella figura che fanno quelli che dal palco di sabato scorso si autoincensavano come 'Progressisti'!

Dai microfoni de La Zanzara, su Radio24, qualcuno ammoniva che non c'è più differenza tra governi tecnici e politici, probabilmente a ragione, perchè se Dini è diventato impresentabile dopo il suo esecutivo del '95, la stessa sorte toccherebbe a chi ne assumerebbe la guida adesso.
Quindi, che fare? Non lo so, perchè è vero che il voto anticipato porterebbe a nuove spese ed almeno sei mesi di Italia senza redini, ma un esecutivo di transizione penserebbe solo a fare cassa e rientrare il più possibile dal debito.

1 commento:

  1. il governo tecnico è la penultima peggiore ipotesi, la peggiore in assoluto però è un non governo come questo. meglio qualsiasi altra opzione, ma piuttosto che ilvio meglio mario monti, il che è tutto dire.

    RispondiElimina