mercoledì 7 dicembre 2011

Essere Cristiani Significa Questo?!

Se vi dicessi che il cantante George Micheal è ricoverato per una grave polmonite, cosa direste? Credo che, come me, gli fareste gli auguri per una pronta guarigione. Ma non tutti reagiscono così: il gruppo Christians For A Moral America si augura (e addirittura prega per) la sua morte.
L'Huffington Post dà notizia di come gli adepti del gruppo cattolico si scambino in rete messaggi crudeli contro l'ex-leader degli Wham. La principale colpa che gli viene imputata è l'aver contribuito al far accettare dalla società la possibilità che possano esistere orientamenti sessuali diversi. Con questa, poi, anche il peggiore dei crimini, l'essere gay. Inoltre attribuiscono all'omosessualità l'origine di tutta una serie di malattie, addirittura la polmonite!

Ora, io rispetto ogni modo di pensare, chi mi segue lo sa bene, ma questi, cioè i Cristiano-Cattolici, non sono quelli che si riempiono la bocca di Amore Universale, Amore per tutti gli Esseri Viventi e quant'altro? Boh, questa è ipocrisia bella e buona. E non solo cristiani, sia chiaro, anche la Jihad musulmana ne è un esempio (parlando di grandi confessioni mondiali, però, è giusto far notare come nella storia del Buddismo non esistano 'missioni di conversione' o 'guerre di religione', ndr). Fu il Papa a dire che è l'assenza di Dio (ossia l'ateismo) a portare alla violenza ed alla crudeltà umana, ma mi pare di vedere che è invece la religione stessa la causa di tanti comportamenti sadici e inumani (ne parlo qui);
La Religione non è (solo) "l'oppio dei popoli", come diceva Marx, è anche l'elsa della spada, l'impugnatura del mitra, la miccia della bomba, il pretesto per odiare e distruggere il nemico.

Sei d'accordo con me o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi, puoi seguirmi su Facebook o su Twitter.

3 commenti:

  1. Non ho parlato male ma detto quel che la realtà dice della chiesa e sono stato ghettizzato di nuovo da facebook.Siccome mi era stata "riaperta la porta fc" da appena un paio di settimane ne deduco che un veicolo di "trasmissione" così importante quale che fc,la chiesa non poteva non avere interessi..e quindi..tirate la somma,non c'è che da augurarsi,stando anche alla crisi..,che si arrivi ad amare tutti di più la verità cosicchè avvenga un salutare scontro civile,unico che può portare al riequilibrio del rispetto verso l'altro.Saluti Francesco Fiorentino

    RispondiElimina
  2. Penso di parlare con obiettività, per quanto io mi senta profondamente atea, dicendo che la Chiesa cattolica (come altre religioni del resto) offre effettivamente messaggi d'amore, di pace e di un convivere civile e sereno.
    Tuttavia, se esistono persone che riescono a seguire questi principi mantenendo il buonsenso e il rispetto degli altri, altre persone invece li perdono completamente, entrando così in un tunnel di fanatismo che nulla ha a che fare con il reale spirito cattolico.
    Non mi sembra mai giusto generalizzare, in questa come in altre situazioni, ma mi sembra importante riconoscere che persone con atteggiamenti estremisti come quello dell'articolo sono esempi pessimi, sia dal punto di vista della moralità cattolica sia da quello del rispetto che, a prescindere da una confessione religiosa, naturalmente si dovrebbe avere verso un altro essere umano.

    Silvia

    RispondiElimina
  3. http://www.utopia.it/vox1/400antinomie1.htm

    fiumi d'amore nella bibbia, per non parlare poi delle varie incitazioni alla guerra contenute nel corano. concordo poi con enea quando evidenzia l'assoluto pacifismo della cultura buddhista, cultura che stimo infatti con tutto me stesso (dico cultura perchè gli stessi buddhisti non la considerano un vero e proprio credo). poi ognuno può, e deve, essere libero di credere e pregare qualunque divinità, così come può essere libero di ripudiare o di interpretare in maniera diversa alcuni passaggi "particolari" delle varie scritture; però il ritornello, che si sente molto spesso, che vorrebbe le varie religioni come grandi portatrici di pace ed i fanatici come fuorviati da interpretazioni errate o estremistiche delle scritture è espressione di una grande falsità, perchè le scritture stesse sono estremistiche in molti passaggi. basta pensare a che anni risalgono questi testi, provengono da una cultura inevitabilmente arretrata e come tale sessista, bellicosa, illiberale e via dicendo; non possono quindi certamente essere portatrici di pensieri illuminati.

    RispondiElimina