martedì 6 luglio 2010

Lo Stato non si fida di Se Stesso


La proposta l'ha fatta Mario Valducci, deputato del Pdl e presidente della commissione Trasporti della Camera: "Si dovrebbe pensare a un'età limite, una soglia oltre la quale non è più possibile guidare. Possono essere 80 o 85 anni, di questo si può discutere. Ma la questione va affrontata". Si vorrebbe inserire il progetto nella riforma del codice della strada che dovrebbe essere approvata prima della pausa estiva del Parlamento, ma il limite d'età non sarà inserito in questo disegno di legge, proprio perché la Camera sta stringendo i tempi per evitare un nuovo rinvio.
Concorda Sandro Salvati, Presidente della Fondazione Ania "Dobbiamo prendere atto che siamo un Paese di vecchi. E che le visite mediche per il rinnovo della patente spesso sono solo sulla carta" ma il tetto "potrebbe essere una grande ingiustizia. Ci sono persone che a 85 anni sono sveglie come grilli e altre che a 65 non hanno più i riflessi di una volta" ma riconosce che il problema esiste, e "va affrontato".
"Oltre una certa età, ad esempio 70 anni, si potrebbe prevedere il rinnovo annuale della patente" suggerisce Umberto Guidoni, che della Fondazione Ania è il segretario: "E soprattutto chiedere un vero e proprio certificato del medico curante. Oggi, sostanzialmente, siamo all'autocertificazione".
Quindi le visite per il rinnovo sono solo una farsa, è questo che si insinua?
Come riconosce Salvati, esistono anziani che a 80 anni sono ancora più svegli di tanti adolescenti, ma stabilirlo è proprio il compito della commissione esaminatrice; o lo deve certificare Valducci, facendo di tutta l'erba un fascio e vietando a tutti gli ultraottuagenari di mettere le mani sul volante? Qui siamo allo Stato che va contro se stesso, che non si fida neanche delle perizie svolte dai suoi uomini.
La patente va tolta a chi non rispetta costantemente le norme di sicurezza del codice della strada, a chi provoca morti con la sua guida spericolata, a chi guida in condizioni - volutamente - alterate, non al classico "uomo col cappello" che guida ai 30 km/h ma con prudenza! (..e, badate, non è facile per me scrivere queste parole, che ogni giorno mi innervosisco per strada con simili soggetti!)
A quando il divieto di guidare di notte (anche il buio rende più difficile la guida)?

Nessun commento:

Posta un commento