lunedì 20 settembre 2010
E adesso tocca alle 75
Continua la road-map per mettere al bando le lampadine ad incandescenza e sostituirle con prodotti più moderni ed efficienti, come le lampade a risparmio energetico fluorescenti o a led.
Un anno fa sono uscite dal mercato quelle da 100 Watt, dall'inizio del mese è toccato a quelle da 75; poi, tra un anno esatto, toccherà a quelle da 60 Watt, poi a quelle da 40 da 25 Watt nel settembre 2012.
I calcoli europei stimano che, sostituendo tutte le lampadine di vecchia generazione con quelle nuove si potrebbero risparmiare fino a 40 miliardi di KW/h l’anno, con conseguente risparmio 15 milioni di tonnellate di CO2. Quanto consuma uno stato come la Romania in un anno intero.
Vantaggi ambientali ed economici: una abitazione media, quando avrà cambiato tutte le lampadine, potrà risparmiare dai 25 ai 50 euro l’anno sulla bolletta dell’energia elettrica.
Per sostituire al meglio la vecchia lampadina a filamento l’Europa consiglia i Led: fino all’80% in meno di consumi a parità di luce prodotta e una vita media immensamente più lunga. Ed è su questo fronte che si otterranno i maggiori risparmi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento