lunedì 4 ottobre 2010

Il Nuovo Mercato delle Indulgenze

La vendita del 'perdono religioso' nel mondo cristiano è vecchissima, risale al 1300, ai tempi di Papa Leone X, ed allora costò alla Chiesa lo Scisma Protestante.
Quello che prefigura oggi Repubblica è uno scenario simile: dietro al profilo libertino del Premier, al suo stile di vita peccaminoso, dall'adulterio alle bestemmie, ci sarebbe un vero e proprio mercimonio simile a quello criticato al tempo dal monaco Martin Lutero. Ovviamente a spese nostre.

Il quotidiano fa notare che non è un caso che Berlusconi in Parlamento abbia insistito molto sull’agenda vaticana: quoziente familiare, norme a tutela della vita, biotestamento, spingendosi fino a parlare di "sostegno alla libertà di educazione”, ovvero soldi alle famiglie che mandano i figli alle private (che sono per lo più cattoliche).
Più Berlusconi bestemmia, più i fondi alle private aumentano; più tradisce la moglie, meno pillole RU486 sono in circolazione.

Sotto attacco la laicità dello Stato, uno Stato guidato da un libertino adultero bestemmiatore.

1 commento:

  1. Che il clero accetti non stupisce: lo ha sempre fatto, anzi, più che accettare promuove. Ma che i "veri credenti" accettino, beh, questo mi fa imbestialire. Delle due una: o i cattolici veri sono molti meno di quanti vogliano farci credere, e quindi non pesano, o sono davvero molti ma molto meno "credenti" di quanto non vogliano farci pensare, e quindi pesano ma dalla parte sbagliata...

    RispondiElimina