giovedì 31 marzo 2011

Persa un'Altra Buona Occasione per Tacere

Il direttore di Radio Maria, Don Livio Fanzaga, risponde alle critiche piovute in seguito all'intervento di Roberto De Mattei, vicepresidente del CNR che bollava il terremoto in Giappone come "giusto Castigo Divino". (ne parlo qui)
Lo fa in maniera tutt'altro che garbata: "I soliti laicisti o quelli che hanno il numero della bestia tatuato sulla mano hanno chiesto le dimissioni di De Mattei: panzanate che si potevano risparmiare questi anticristi”, inoltre "spero di salvare dalle urne del Cornuto" questi atei ed agnotistici indemoniati.

Prima di tutto, la ringrazio dell'offerta, ma io da Lei non voglio essere salvato.
Poi, cerchiamo di distinguere le cose: io, come ho già dimostrato in passato, sono assolutamente per la libertà di opinione e di parola, anche, e anzi direi soprattutto (se no non c'è confronto), quando queste non coincidono con le mie.
Il punto è che un soggetto del genere, che giustifica un'immane catastrofe che ha ucciso migliaia di persone ("la voce paterna di Dio") o che manifesta contro il darwinismo, non può essere dirigente del Centro Nazionale per le Ricerche.

Si Può Ancora Peggiorare

Nei giorni in cui l'AgCom 'intima' il Tg1, il Tg4 e Studio Aperto un immediato riequilibrio degli spazi tra maggioranza ed opposizione, la morsa mediatica potrebbe stringersi ancora di più.
E' di poco tempo fa la mia riflessione su come il suolo televisivo, in ogni settore ormai, sia militarizzato da politica e Premier che ne dispone a proprio piacimento (qui).

L'attuale vicedirettore del Tg1, Susanna Petruni, sarà il nuovo direttore del Tg2, in sostituzione di Mario Orfeo, chiamato a dirigere Il Messaggero.
Vediamo meglio chi è questa giornalista, e scorriamo le suo referenze.
Vi ricordate di Martin Schulz, l'europarlamentare tedesco al quale Silvio Berlusconi ebbe la bella pensata di dare del kapò qualche anno fa, mentre l'allora sodale Gianfranco Fini seduto al suo fianco allibiva e quasi si metteva le mani nei capelli?
Nel servizio su quell'increscioso episodio, realizzato proprio da lei, non si sentiva nemmeno il premier che pronunciava la parola incriminata, e riuscì a dare la sensazione di una notizia 'telefonata', quindi con poco appeal sul pubblico. Ricordiamo poi il taglio di Berlusconi che fa le corna a Caceres, durante un vertice UE, o la sostituzione delle immagini di una platea deserta durante un discorso di Silvio con quella di un pubblico che applaudiva (scena catturata quando a parlare era il Presidente Bush). Senza tralasciare quando, appena dopo la tragedia del terremoto abbruzzese, si pavoneggiò in delirio sui record di ascolti del Tg1.
La Petruni fu anche colei che sfoggiò in tv un ciondolo a farfalla, come quelli donati da Berlusconi alle sue ospiti. Episodio che di per sé non significa niente, sia chiaro, ognuno va a cena dove vuole, però il turbinio di accuse, smentite e controsmentite che ne seguirono fanno pensare che la sua nomea di 'fedele scuderia' di Berlusconi non sia poi così infondata.

Un altro duro colpo al pluralismo nell'etere, che per molti italiani è l'unico canale di accesso all'informazione.

mercoledì 30 marzo 2011

Il Diritto di essere Omofobi

L'Onu si appresta ad approvare una Risoluzione in difesa della comunità LGBT.
Dopo la prima, firmata da 65 paesi, la Colombia ne ha presentata un'altra, sostenuta stavolta da ben 85 nazioni, forse più vaga ma per questo più dura, in cui chiede di porre fine alle “violenze e alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere delle persone”.
Al momento Cina e Russia l'hanno sostanzialmente snobbata, ma indovinate un po' chi invece l'ha attaccata apertamente?
Ovviamente lui, il Paese dell'Amore Universale e Divino, lo Stato del Vaticano. A difesa degli omofobi, l’arcivescovo Silvano Tomasi, dell’Osservatorio permanente presso le Nazioni Unite, che ritiene l'essere contro l’omosessualità un 'diritto umano fondamentale'.

Ora, riflettiamo un attimo.
Da sempre, da quando curo questo blog (che a proposito il 25 marzo scorso ha compiuto un anno, auguri e grazie a tutti, ndr), difendo la libertà di pensiero e di espressione degli individui, per cui l'essere 'idealmente' omofobi rientra certamente in quest'ambito, purché ci si fermi alle legittime opinioni personali, senza oltrepassare il limite della violenza, fisica o verbale. E per questo concordo con il prelato Tomasi.
Ma qui la questione è politica: ci sono paesi in cui l'omosessualità è reato penale, in cui i gay vengono torturati o condannati a morte, a loro sono preclusi percorsi di studio o lavoro.
E' questa l'omofobia da estirpare, che fa arretrare ed involvere la società.

Inoltre, ci pensi un attimo Tomasi, se essere contro l'omosessualità è un diritto fondamentale, anche esserlo contro i cristiani lo è. Con la differenza che io non inneggio a tutti quei paesi in cui i cristiani vengono bruciati vivi.

Sei d'accordo o vuoi farmi sapere cosa ne pensi? Scrivimi o collegati alla mia pagina Facebook e diventa mio sostenitore.

Liguria, Privilegi Ripristinati

Con la finanziaria regionale 2009 la regione Liguria aveva deciso di ridurre lo stipendio di assessori e presidenti che si servivano dell'auto blu per i loro spostamenti.
"Ora chi vuole il privilegio dovrà pagare" un segnale accolto con favore da ogni parte politica. Anche se ovviamente non per ragioni politiche, ma per meri giochi di propaganda: la lotta alla casta paga sempre.
“Dal primo gennaio 2010 il rimborso forfettario mensile è decurtato del 20 per cento nel caso in cui il beneficiario abbia diritto a utilizzare usualmente l’automobile di rappresentanza o di servizio, salvo dichiarazione di rinuncia”. La norma modifica la legge 3 del 1987 sul trattamento economico dei consiglieri regionali. Questo è quanto riporta il bollettino annuale.

Un anno dopo, però, i cronisti di Radio Babboleo News vanno a spulciare la Finanziaria del 2010, e si accorgono che i tagli alle auto blu sono spariti. Nel silenzio, e nella complicità, generali.
E' del 12 gennaio il bollettino che chiarisce l'arcano: “Il comma 3 dell’articolo 4 della legge regionale 3 del 1987 e successive modifiche e integrazioni è abrogato”. Pochi sanno che dietro questa frase ci sono spese (ripristini delle detrazioni di stipendio) per 800 euro al mese per ogni assessore, 60.000 all'anno per tutta la Giunta.
“Appena ho saputo dell’emendamento ho chiesto ai miei assessori che usano l’auto nel tragitto casa-ufficio di restituire il denaro già percepito e di scrivere una lettera per rinunciare al privilegio” assicura il Presidente Burlando, raggiunto dai giornalisti di Radio Babboleo.
Ma intanto la norma non c'è più.
'E scadute le lettere di rinuncia ai benefici… sarà tutto come prima' commenta lanconico Il Fatto Quotidiano.

martedì 29 marzo 2011

Con i Preti Come con gli Ariani

La Chiesa cattolica non ammette ostie senza glutine.
L’allora prefetto cardinale Joseph Ratzinger firma, nel 1995, una circolare della Congregazione per la Dottrina della Fede, dove spiega che 'solo dietro presentazione di certificato medico si può somministrare, temporanemanete, a fedeli intolleranti, un’ostia a basso tenore di glutine'.
Nessuno sconto quindi per i celiaci: se i candidati al sarcedozio non possono ingerire glutine, 'vanno esclusi dagli ordini sacri'.

Quella stessa Chiesa che si prefigge di aiutare i più deboli, attua al suo interno meccanismi per la salvaguardia della razza più forte. Oserei quasi a paragonare questo modo di fare con l'ideologia nazista, ma forse esagero.
FORSE, perchè non sono ne celiaco ne credente ne tantomeno aspirante al sacerdozio, per cui non posso sapere come si deve sentire una persona che ripone tutte le sue speranze ed il suo amore nella fede al punto di voler dedicar tutta la sua vita ad essa, e che poi però si vede escluso da questa scelta perchè non può digerire l'ostia sacra.

Inquietante è una postilla della circolare in questione, che precisa che 'si deve evitare lo scandalo'...

lunedì 28 marzo 2011

Il Ministero Cominci a Tremare

'Se lavori in un’azienda privata, dopo tre anni di contratti a termine continuativi devi essere assunto' dice la legge, ma questa regola non vale per i dipendenti pubblici.
O almeno, non valeva: il Tribunale del Lavoro di Genova ha riconosciuto a 15 insegnanti precari un risarcimento di 30 mila euro circa ciascuno, per un totale di oltre 500 mila euro, ritenendo che se il ricorso allo stesso docente precario è ripetuto nel tempo, e da più di tre anni, non è una necessità temporanea ma stabile, e quindi la scuola si trova in una situazione di utilizzo illegale del contratto a termine.

Perchè dovrebbe cominciare a tremare?
I ricorsi presentati sono più di 50mila, e se la sentenza del Tribunale di Genova venisse applicata a tutti gli insegnanti precari (con almeno tre anni di continuità lavorativa), il ministero dovrebbe pagare più di 4 miliardi di euro.
“E’ una grande vittoria e già ci stiamo muovendo con ricorsi" spiega Caterina Altamore, la docente palermitana precaria che lo scorso anno ha fatto lo sciopero della fame davanti a Montecitorio per chiedere un posto di ruolo "dopo 10 anni di incarichi continuativi ritengo che questa sentenza renda giustizia al mio lavoro".

Un Altro 1984

Ho potuto intravedere a Forum venerdì una signora abruzzese (Marina Villa) occupare prepotentemente la scena per ringraziare e lodare Governo e Premier per l'ottimo lavoro fatto nella ricostruzione del dopo terremoto. La causa, una mera questione di separazione, è passata in secondo piano, mentre lei cantava le gesta dei nostri eroici governanti.
"L'Aquila è ricostruita", "Ci sono case con giardini e garage", "La vita è ricominciata" sono solo alcune delle frasi utilizzate per millantare tale celerità, e con la complicità della conduttrice Dalla Chiesa ringraziare il tandem Silvio e Guido (Bertolaso).
L'apparizione ha scatenato un turbine di polemiche in rete, perchè la signora Villa non è una commerciante aquilana, ma gestisce col marito un'impresa funebre a Popoli.
Ora, so che a Forum si esibiscono quasi sempre dei semplici attori ed è "tutto finto" (come si è difesa la stessa Marina raggiunta dalle proteste), ma da qui a usare la scena televisiva per mattere in piedi uno spottone filo-governativo ne passa.

Questa commistione malata tra comunicazione e politica, degna del miglior Orwell, ci regala altri esempi.
In Parlamento si chiede il licenziamento della modella Bianca Balti, nuovo volto della pubblicità Tim, rea di aver dichiarato di 'vergognarsi del nostro Presidente del Consiglio'. E' l'Onorevole Mussolini a sollevare il caso "è stata poco intelligente ad esporsi politicamente, proprio ora che sta lavorando".
E ancora, in tribunale a Milano arrivano le comparse Mediaset, arruolate come testimoni per difendere Berlusconi nel processo Mills; ed erano pagati anche i supporter che hanno manifestato davanti al Palazzo di Giustizia la loro solidarietà al Premier.
Ciliegina sulla torta, l'Ansa pubblica i comunicati stampa del Gabibbo.

A che punto siamo arrivati?
Vent'anni fa il Berlusconismo muoveva i suoi primi passi (lo ricordo qui).
Venuto meno il leader del PSI, suo alfiere politico, Silvio scese personalmete in campo, presentandosi come 'Rivoluzionario Liberale' (erroneamente, come faccio notare qui).
Lo strapotere mediatico mostra il vero volto del Conflitto d'Interessi (ne parlo qui e qui).
Emerge una concezione pornocratica e basata sull'immagine della Politica (ci rifletto su qui).
Continua ad arruffianarsi il voto cattolico, nonostante dimostri un senso della religione pressochè nullo (qui e qui).
Occupa ogni avamposto istituzionale (qui).
Il tutto professandosi di Destra, quando questo andazzo ha ben poco del pensiero politico 'vero' di Destra (qui e qui).

lunedì 21 marzo 2011

Il Nostro Castigo Divino è che Gente del Genere possa Parlare


Lo studioso e vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roberto De Mattei, spiega su Radio Maria quali sono le cause del terremoto in Giappone:
“Le grandi catastrofi sono una voce paterna della volontà di Dio, che ci richiama al fine ultimo della nostra vita. Se la terra non avesse catastrofi, eserciterebbe su di noi un fascino irresistibile, e non ricorderemmo che siamo cittadini del cielo. In secondo luogo, come osserva l’arcivescovo di Rossano Calabro, le catastrofi sono i giusti castighi di Dio. Alla colpa del peccato originale si aggiungono le nostre colpe personali e quelle collettive, e mentre Dio premia e castiga nell’eternità, è sulla terra che premia o castiga le nazioni”.

E questo è un dirigente del CNR, mica un peracottaro raccolto per strada...

Continua qui.

Il Metodo Boffo diventa il Metodo Signorini


Ho ammirato un'affascinante e matura Ambra Angiolini ospite ad Annozero scagliarsi contro la pornocrazia berlusconiana, commentando la manifestazione femminile del 13 febbraio "Se non Ora Quando", a cui anche lei ha preso parte.

Ora, Ambra scopre cosa significhi, di questi tempi, attaccare il Presidente del Consiglio: il settimanale di gossip CHI, diretto da Alfonso Signorini e di proprietà di Berlusconi, ha pubblicato uno scoop sul presunto adulterio della Angiolini.
Riecco la Macchina del Fango: Ambra che si scambia baci ed abbracci con Pier Luigi Bellocchio.
Lei prima ha parlato di pornocrazia, di donne che si vendono per fare carriera, e poi si fa trovare tra le braccia del figlio del regista teatrale di "I Pugni in Tasca", che la vede proprio protagonista. Queste le conclusioni del settimanale.

Riecco il metodo intimidatorio e vergognoso con cui si muove l'impero mediatico che fa capo al nostro Premier (La Vera Faccia del Conflitto d'Interessi, ne parlo qui). Tutta la mia solidarietà a questa ragazza che dimostra maturità, cultura e non accetta di farsi piegare dalle volontà del potere.

Il Business della Giustizia Privata


L'Organismo unitario dell’avvocatura sta manifestando sotto Montecitorio contro la nuova trappola escogitata dal Parlamento per indebolire la giustizia civile e favorire amici, parenti, amici dei parenti e così via.
Dal 20 marzo parte della giustizia civile sarà amministrata da privati.
La riforma, questa veramente epocale, impone, prima del tribunale, di tentare una conciliazione tra le parti. Per i contenziosi riguardanti diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, contratti di locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi, bancari e finanziari, ci si dovrà rivolgere ad un 'mediaconciliatore' che, dietro pagamento, proverà ad accordare le parti.
Con questa legge, nuove spese vanno a gravare sui cittadini, e si crea così un vero e proprio business della giustizia privata.
Per accedere alla mediazione entrambe le parti in lite devono pagare il mediatore (il quale avrà quattro mesi a disposizione per metterli d’accordo): il ministero ha preparato una tabella cui si possono uniformare i prezzi dei mediatori. Prima, però, il cittadino dovrà pagare i 40 euro per le “spese di avvio del procedimento”.

Il Fatto Quotidiano simula un esempio:
Avanziamo 70 mila euro da un’assicurazione. Vorremmo adire le vie legali, ma la nuova legge lo impedisce. Allora paghiamo 40 euro e ci rivolgiamo ad un organismo di conciliazione. Poiché la cifra che vorremmo è di 70 mila euro, “all’inizio del primo incontro di mediazione” dobbiamo versarne almeno 500 al mediatore (vale a dire non meno della metà dei mille che dovremmo dargli entro la fine del procedimento). Se il mediatore formula una proposta, allora dovremmo dargli altri 200 euro, e siamo a 1240. A questo punto, se avremo contro una assicurazione, probabilmente dovremo dotarci di un legale. E se di mezzo c’è un qualche incidente, anche di un parere medico. Tutte spese che sono a carico del cittadino. Scaduti i quattro mesi, però, le due parti potranno benissimo non essere d’accordo. Allora che si fa? Solo allora si potrà andare in tribunale. E i soldi spesi? Sono rimasti al mediatore, all’avvocato che ci ha seguito e all’eventuale esperto che abbiamo dovuto consultare. Per nulla.

Casualmente, anche la moglie del ministro Alfano lavora per una società di mediazione.

venerdì 18 marzo 2011

Finalmente, una Prostituta Condannata a Pagare le Tasse

Come al solito, quando Governo e Parlamento peccano d'indolenza, tocca agli altri organi dare una spinta all'evoluzione della società (come già fecero la Corte Costituzionale qui e la Cassazione qui).
Succede a Rimini, dove la Commissione Tributaria ha condannato una prostituta al pagamento dell’importo di 23.000 euro, a titolo di imposte evase per l’anno 2004, considerando la sua attività riconducibile a “lavoro autonomo”, alla pari quindi di un libero professionista. La CTP ha elaborato la sentenza sulla base dell'articolo 53 della Costituzione, secondo cui “tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”. Se non sussiste lo sfruttamento della prostituta, che è reato penale, è giusto si contribuisca.
La ragazza incriminata, una 28enne di origine russa, si è difesa dichiarando di esercitare l’attività più antica del mondo, con tanto di sito internet, e ricorrendo in quanto l’esercizio della sua professione non è contemplata tra quelle soggette al pagamento delle tasse; la CTP gli ha dato torto in maniera totale, ed ha precisato che, anche se non vi è prova che i redditi accertati derivino dall’attività di prostituzione, le tasse vanno pagate allo stesso modo.

Mi complimento col Presidente della Commissione Dott. Franco Battaglino, che ha ben interpretato le norme costitutive del nostro Ordinamento; anche qui i nostri Padri Costituenti ebbero la (involontaria, forse) lungimiranza di lasciare un vuoto legislativo: l’attività meretricia non costituisce reato entro determinati limiti, e quindi se la stessa attività non è considerata illecita in egual modo deve soggiacere al pagamento delle imposte per i redditi prodotti. (parlo più nello specifico della legge Merlin, che riformò la prostituzione in Italia abolendo le Case Chiuse, qui)

mercoledì 16 marzo 2011

Ci hanno Abituato Così

Abbiamo avuto bisogno dell'ombra di un disastro nucleare per farci fermare un attimo e riflettere sull'idea di tornare all'energia atomica. Ormai siamo abituati a ragionare di pancia, a seguire i rumori dello stomaco e il digrignare dei denti.

Spero che almeno quanto accade in Giappone ci darà la spinta per recarci alle urne il 12 giugno e votare il referendum contro il ritorno dell'Italia al Nucleare. (ne parlo anche qui)

Aborto, un Nuovo Attacco

Eugenia Roccella, sottosegretario al Ministero della Salute, dirama alcune 'linee guida' che di fatto stravolgono la legge sul diritto all'aborto.
Per rendere più difficile l'applicabilità della legge 194, stavolta si interviene sui tempi, riducendo da 24 a 22 settimane il limite massimo per l'aborto terapeutico.
La Roccella difende la sua idea "il limite di 22 settimane è largamente condiviso dalla comunità scientifica e rispetta lo spirito e la lettera della legge 194, che stabilisce il divieto di interruzione di gravidanza nel caso di "possibilità di vita autonoma del feto".
La comunità scientifica, però, appare scettica, e fa notare che un feto di 22 settimane soppravvive autonomamente solo nel 5% dei casi. Persino le linee-guida dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e dell'Ospedale Gemelli di Roma, stabiliscono che, in caso di parto prematuro alla 22° settimana, non si deve rianimare il neonato, ma offrirgli solo cure palliative.
Inoltre, quello di 22 settimane è un limite molto vicino alla prima ecografia morfologica per individuare eventuali malformazioni. "Con un limite così stretto, dopo una diagnosi, una coppia non potrà scegliere di interrompere la gravidanza, e non le resterà che accrescere il numero di quelle costrette ad abortire all'estero" spiega Elisabetta Canitano, ginecologa e presidente dell'Associazione di Vita di Donna.

Ancora una volta (ne parlo anche qui) il Governo attacca l'aborto per fare le avances ai cattolici in cerca del sostegno elettorale, in un nuovo mercato delle indulgenze. (ne parlo anche qui).

lunedì 14 marzo 2011

Era così Epocale anche la Riforma Boato?

Per difendere la riforma 'epocale' (cioè d'epoca, del tardo medioevo, ndr) della giustizia, ora la Destra (anzi, no, è meglio dire semplicemente 'la maggioranza', perchè questa non è la Destra, come spiego qui e qui) va sostenendo che anni prima la sinistra avesse presentato una sua proposta di riforma, a firma Boato, che prevedeva le stesse cose.

Non è proprio così:

Separazione delle carriere
Il testo della Bicamerale affermava che “la funzione giurisdizionale è unitaria” (art. 118), mentre la riforma Alfano prevede che “i magistrati si distinguono in giudici e pubblici ministeri. La legge assicura la separazione delle carriere dei giudici e dei pubblici ministeri” (art. 5 ddl Alfano). Il testo Bicamerale aggiungeva che “tutti i magistrati ordinari esercitano inizialmente funzioni giudicanti per un periodo di tre anni, al termine del quale il Consiglio superiore della magistratura ordinaria li assegna all’esercizio di funzioni giudicanti ovvero inquirenti, previa valutazione di idoneità. Il passaggio tra l’esercizio delle funzioni giudicanti e del pubblico ministero è successivamente consentito a seguito di concorso riservato, secondo modalità stabilite dalla legge. In nessun caso le funzioni giudicanti penali e quelle del pubblico ministero possono essere svolte nel medesimo distretto giudiziario” (art. 124) e “i magistrati si distinguono fra loro soltanto per diversità di funzioni” (art. 125).CSM Il progetto prevedeva un unico CSM composto però “di una sezione per i giudici e di una sezione per i magistrati del pubblico ministero”. Il ddl Alfano prevede due CSM: uno per la magistratura giudicante (art. 6) e uno per la magistratura requirente (art. 7). Nel progetto bicamerale “i componenti di ciascuna sezione sono eletti per tre quinti rispettivamente dai giudici e dai magistrati del pubblico ministero tra gli appartenenti alle varie categorie e per due quinti dal Senato della Repubblica tra professori ordinari di università in materie giuridiche e avvocati dopo quindici anni di esercizio” (art. 120). Nel ddl Alfano, i componenti del CSM-giudicante sono eletti “per metà da tutti i giudici ordinari previo sorteggio degli eleggibili e per metà dal Parlamento in seduta comune tra professori ordinari di università in materie giuridiche ed avvocati dopo quindici anni di esercizio”. Stesse regole per il CSM-requirente, con la differenza che sono i pm a eleggerli. Inoltre, nella bozza della Bicamerale le due sezioni potevano “esprimere pareri sui disegni di legge di iniziativa del Governo prima della loro presentazione alle Camere, quando ne venga fatta richiesta dal Ministro della giustizia” (art. 121). Nel ddl Alfano questa facoltà non è prevista. E’ un’altra variazione sostanziale, direi.
Provvedimenti disciplinari Il testo Bicamerale prevedeva una Corte di Giustizia, formata da nove membri eletti tra i propri componenti dalle due sezioni del CSM (art. 122). L’art. 9 del ddl Alfano, invece, prevede una Corte di disciplina – con una sezione per i giudici e una per i pm – i cui componenti sono eletti per metà dal Parlamento (attingendo a docenti e avvocati) e per metà dai giudici e pm (attingendo a loro colleghi, previo sorteggio degli eleggibili). La differenza è notevole, mi pare.

Obbligatorietà dell’azione penale
Il progetto Bicamerale statuiva che “il pubblico ministero ha l’obbligo di esercitare l’azione penale e a tal fine avvia le indagini quando ha notizia di un reato” (art. 132), mentre il ddl Alfano precisa che “l’ufficio del pubblico ministero ha l’obbligo di esercitare l’azione penale secondo i criteri stabiliti dalla legge” (art. 15). Il cambiamento, anche per i rimandi alla legge ordinaria, è molto pesante.

Polizia giudiziaria
Secondo la Bicamerale (art. 127) “L’autorità giudiziaria dispone direttamente della polizia giudiziaria. La legge ne stabilisce le modalità”, il ddl Alfano invece prevede (art. 12) che “il giudice e il pubblico ministero dispongono della polizia giudiziaria secondo le modalità stabilite dalla legge”. Pure qui, la differenza salta agli occhi e non c’è bisogno di esegeti particolarmente esperti.

Responsabilità civile dei magistrati
La Bicamerale lasciava tutto invariato rispetto al dettato costituzionale, mentre il ddl Alfano (art. 16) introduce il principio in base al quale “i magistrati sono direttamente responsabili degli atti compiuti in violazione di diritti al pari degli altri funzionari e dipendenti dello Stato. La legge espressamente disciplina la responsabilità civile dei magistrati per i casi di ingiusta detenzione e di altra indebita limitazione della libertà personale”.

Un Piccolo Scatto di Rabbia

Stavo guardando, domenica, la consueta puntata di 'Chi Vuol Essere Milionario?', il noto quiz preserale di Canale 5, e sono incappato in un piccolo scatto di rabbia.
Non ricordo le parole esatte scambiate tra i due protagonisti per cui non userò il virgolettato: l'aspirante milionario dichiara di lavorare ai musei vaticani, e Gerry Scotti, il conduttore, commenta che si tratta di una delle mete artistiche più visitate in Italia; a quel punto, il concorrente lo corregge e precisa che i musei vaticani si trovano 'all'estero'.
Bonariamente Gerry dice che però la fila per entrare spesso attraversa il confine di Stato, i due ridono e ringraziano gli operatori della Protezione Civile che in estate spesso si occupano di rifornire di liquidi i turisti in fila sotto il sole.

"La Protezione Civile italiana che assiste i visitatori di uno Stato Estero?" ho sbottato "Paghiamo le tasse anche per questo..?!".
Si puù dire che nella Protezione Civile sono impiegati un gran numero di volontari, si può dire che una persona che soffre il caldo sta male in Italia come all'estero, ed è quindi giusto aiutarla; tutto vero, per carità. Però...

sabato 12 marzo 2011

Discorso di Enea Melandri del 12 Marzo 2011 a Ravenna

(Enea Melandri, rappresentate del Nuovo Partito d'Azione)
"Le parole usate dal Premier contro la scuola pubblica sono inaccettabili da un Rappresentante delle Istituzione. E sono solo le ultime di una lunga serie, purtroppo.
Non c'è giorno in cui il Presidente del Consiglio non attacchi gli strumenti della democrazia, siano essi organi istituzionali od importanti motori sociali, come la scuola. C'è un bellissimo discorso di Pietro Calamandrei in proposito, su come arrivare a svuotare funzionalmente e culturalmente l'istruzione pubblica esaltando quella privata.

Devo però dire che mi sono trovato d'accordo con una parte del suo discorso: "bisogna tutelare la libertà dei genitori e dei figli di andare in una scuola privata".
E' vero, ognuno dev'essere libero di scegliere, ma non a spese nostre, non facendo pagare a tutti i cittadini il costo dell'istruzione privata.
Inoltre, credo il ruolo di una scuola privata debba fermarsi all'insegnamento, ma esami ed abilitazioni dovrebbero venire da un istituto pubblico, fatti in sedi e da funzionari pubblici.

Da questa piazza voi chiedete di difendere la costituzione, ma io invece dico che è ora di cominciare ad applicarla; le regole ci sono, ma vengono puntualmente eluse con escamotage giuridici, acrobazie sintattiche e linguistiche.
A cominciare proprio da quell'articolo 33 della costituzione che vieta il finanziamento delle scuole private; per aggirare questa norma, a proposito di acrobazie linguistiche, Formigoni finanzia direttamente gli studenti.
Ma ce ne sarebbero altre, che ho già avuto occasione di denunciare da questa piazza in altri momenti: l'art.21 sulla libertà di stampa o l'art.11 sul ruolo bellico dell'Italia.

Ora il governo vorrebbe mettere le mani sulla Carta per attuare il Piano di Rinascita Democratica della P2 e trasformare la Giustizia in un fantoccio del Parlamento.
L'indipendenza della Magistratura italiana è inviata nel mondo, le cose da fare alla Giustizia per renderla più efficiente sono ben altre, a volte ne parlo su FareProgresso, vi invito ad andare là a leggerle perchè non è questa la sede giusta." (qui)

Collegati alla mia pagina facebook per diventare mio sostenitore o scrivimi per farmi sapere cosa ne pensi.

venerdì 11 marzo 2011

Le hanno Riattaccate per Bene

E' uscito in questi giorni il nuovo libro di Joseph Ratzinger, "Gesù di Nazaret. Dall'ingresso in Gerusalemme alla risurrezione". Incredibilmente, Sua Santità scrive:
"Con il suo annuncio Gesù ha realizzato un distacco della dimensione religiosa da quella politica, un distacco che ha cambiato il mondo e che veramente appartiene all'essenza della sua nuova via."

Distacco tra religione e politica?!
Solo tre parole per demolire quest'incredibile fandonia: omosessuali, testamento (biologico), scuole (paritarie). L'invedente presenza vaticana in Italia da sempre stravolge ed inquina l'agenda politica, da sempre corrompe le idee e le azioni del Parlamento.
Se col suo messaggio Gesù le ha distaccate, direi che in seguito è stato fatto un buon lavoro di colla.

giovedì 10 marzo 2011

A Napoli l'Erba Costa

L'angolo verde del quartiere Vomero-Arenella di Napoli, il Parco Mascagna, rimarrà verde per sempre. Perchè ora è di plastica.
Il Comune ha studiato questa soluzione, perchè la manutenzione e i giardinieri costano troppo.

Dichiara Alberto Patruno, presidente della II Municipalità: "Oggi sono fruitore di quel Parco nella mia veste di padre di due bambini e certo non voglio che crescano nella convinzione che la natura è di plastica. Uniamoci, nel proclamare tutto il nostro dissenso, raccogliamo firme e chiediamo che venga rimosso questo obbrobrio."

Sono vicino a Paturno ed ai Napoletani nel condurre questa battaglia, anche in memoria dello stesso Marco Mascagna, pediatra ed ambientalista che nel 1991 si oppose allo sfregio di quei giardini, legandosi ad un albero per impedire alle ruspe di entrare in azione e costruire un parcheggio.

mercoledì 9 marzo 2011

Sindrome Seccessionista

Pare che una nuova voce sarà da aggiungere alla lista delle patologie comportamentali.
La febbre autonomista, da folkloristico spirito di partito della Lega Nord, che lo difendeva inventandosi mitologie, simbolismi e favole tra l'improbabile ed il ridicolo, si espande e cresce come un morbo.

A Padova, Gabriele De Pieri, 43 anni, viene fermato dalla polizia locale, a cui presenta la nuova Patente della Repubblica Veneta.
Quasi comico il racconto che fa lo stesso De Pieri della scena: “Ho mostrato il libretto e, in anteprima, la nuova patente veneta. Me l’hanno contestata: non è valida. Questo lo dice lei, ho replicato, a casa mia, nel Veneto, è validissima. Ho tentato di spiegare a quei signori che non sono italiano, che loro non hanno sovranità sul territorio veneto. Ma loro niente, non è valida, ci segua in caserma. Ero solo e non avevo testimoni. E visto ciò che è successo a Cucchi, ho detto: gente, non vi seguo, ho bisogno di tutela, sono presidente dello Stato di Padova. E ho chiamato il presidente dello Stato di Treviso, Daniele Quaglia, e anche la Finanza che mi mandasse una pattuglia”.
I Carabinieri di Campodarsego (PD) che gli contestano la multa non riconoscono la carta di circolazione veneta anziché italiana, con tanto di timbri dell’Onu, ottenuta nella sua qualità di presidente dello ”Stato di Padova della Repubblica veneta”, e lo portano quindi in caserma, per contestargli una serie di verbali di multa, oltre a una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.
Manco a dirlo, i verbali risultano incomprensibili all'uomo, in quanto scritti in Italiano, che si dichiara ”cittadino del popolo veneto e titolare di sovranità originaria” e in quanto tale non asservito "all’autorità dello Stato italiano”.
Ora De Pieri annuncia di volersi rivolgere alla Corte Europea dei diritti umani.

Quanto successo ha del grottesco: se un comune cittadino arriva ad inventarsi uno staterello autonomo, di cui si autonomina presidente ed in nome di questo si fa da sè un documento d'identità, siamo proprio all'alba di una nuova sindrome. Una Pestilenza Seccessionista innescata politicamente da un branco di nostalgici fascisti che si sono inventati un'epopea fantasy degna di Tolkien.

Giustizia, Siamo Oltre

Non è più un problema di leggi ad personam. Ormai siamo oltre le leggi ad personam, siamo alla distruzione della Giustizia. Quello che Pietro Calamandrei paventava per la Scuola, lo si fa ora contro la Magistratura e la sua Indipendenza.
La sbandierata riforma 'epocale' della giustizia voluta dal governo è stata presentata, e non preannuncia niente di buono. “Licio Gelli sarebbe stato più democratico” commenta sarcastico il deputato di Futuro e Libertà Fabio Granata. Il che è tutto un dire.

Una riforma di 14 articoli che travolge la Carta Costituzionale.
Salta subito all'occhio come si intenda mettere mano all'obbligatorietà dell'azione penale, che va esercitata "secondo le modalità stabilite dalla legge". Fine, quindi, dei Pm liberi, che con la riforma si vedrebbero dettare l'agenda dal Governo.
Carriere separate per Giudici e Pm, magistratura giudicante ed inquirente, con due Csm separati. Questo provvedimento, su cui si favoleggia da tanto, rischia di trasformare i Pm in una forza di polizia, in mastini ringhiosi e sbavanti, lontani dalla missione naturale dei pubblici ministeri, che ricordo è semplicemente quella di accertare la Verità e fare Giustizia, non attaccare o perseguitare.
Aumento dei membri Laici nel Csm (a questo punto NEI Csm). Cosa significa questo? Che si aumentano i membri politici, eletti dal Parlamento; con la stessa filosofia seguita per l'azione penale, si vuole sottomettere la magistratura al Governo, scardinando un'autonomia che fa invidiare l'Italia nel mondo.
E, ciliegina sulla torta, l'inappellabilità delle sentenze di assoluzione, così anche il principio sulla parità tra accusa e difesa va a farsi friggere.

Non sono questi i problemi della Giustizia italiana. Mesi fa anch'io mi misi a scrivere una possibile riforma della giustizia (qui), ma per migliorarne l'efficienza, non per minarne l'autonomia.

lunedì 7 marzo 2011

Invecchiare sulla Pelle dei Lavoratori

Vi siete mai chiesti come si invecchiano i jeans?
Si chiama sadblasting il trattamento industriale che permette di ottenere quest'effetto, e consiste nel lanciare, con una pressione compresa tra i 4 e gli 8 bar, sabbia quarzifera con un tenore di SiO2 di circa il 98%, sopra ai capi; le particelle, dall’impatto con il tessuto, riducono la loro grandezza originale, ottenendo alla fine una discreta percentuale di particolato avente dimensioni micrometriche.

AbitiPuliti lancia una campagna per chiedere ai vari brand di rinunciare al sandblasting, perchè le polveri restano sospese nell'aria, e gli operai si ammalano di silicosi, una malattia polmonare mortale. Anche l'Inail denuncia il fenomeno, e chiede di sostituire l’agente patogeno utilizzato con un altro non patogeno o meno patogeno.

Ma come hanno risposto i marchi della moda a questo appello?
Levi'S e la catena H&M hanno già aderito alla campagna, Prada afferma di ricorrere a tecniche alternative per ottenere l'effetto sbiadito, mentre Benetton ha dichiarato di voler cessare la vendita di questi capi dal 2011.
“Da gennaio 2011 inizieremo un’azione di pressione diretta con il coinvolgimento dei consumatori nei confronti delle aziende che non risponderanno o che, come Dolce&Gabbana, ci hanno già detto di non essere interessate alla nostra campagna”, conclude Deborah Lucchetti, coordinatrice per l’Italia della Campagna Abiti Puliti.

venerdì 4 marzo 2011

Questa Non è una Psicologa

Quando l'Ordine degli Psicologi l'ha denunciata, ed hanno aperto un fascicolo alla procura di Milano, dal suo sito è subito sparito il curriculum medico. Ma per fortuna, Monica Rizzi aveva il merito di aver guidato il Trota nella sua prima campagna elettorale a Brescia. E così è diventata assessore regionale allo sport. Ma per anni ha partecipato a convegni e accettato consulenze in veste di psicanalista.
Nel curriculum della Rizzi figurava il titolo di “psicologa e psicoterapeuta infantile”. Specializzata nel recupero dei bambini vittime di abusi; dichiarava di aver lavorato “per una decina d’anni nel campo specifico del recupero dei minori abusati”; risulta che abbia addirittura collaborato con il Tribunale dei minori di Brescia.
Ma il suo nome, nell’albo regionale dell’Ordine degli psicologi della Lombardia, non c’è; e non c’è in nessun albo d’Italia.
Per dirsi psicologi è necessario avere una laurea, aver fatto un anno di tirocinio, aver superato l’esame di Stato e quindi essere iscritti all’Ordine; altrimenti, esercitare la professione o anche solo fregiarsi di quel titolo, è un reato penale. Così si è arrivati alle indagini della Procura.

E chi ne parla viene querelato. Forse anch'io corro dei rischi. L'ex portavoce Marco Marsili ne sa qualcosa: in un libro sul caso Ruby ha citato Monica Rizzi, dicendo che dovrebbe “preoccuparsi dell’indagine della Procura della Repubblica di Brescia circa la sua laurea in psicologia”. Ed il legale dell'assessore ha agito subito.
"L’assessore Rizzi" chiarisce l'avvocato Alessandro Diddi "non ha alcuna laurea in psicologia e, dunque, non ha da temere per titoli che non ha mai conseguito e nemmeno mai esibito. Non ha da temere alcuna indagine perché non le consta che la stessa sia esistente e, anche lo fosse, sarebbe pronta in ogni momento a spiegare con serenità qualunque contestazione”.

In Germania, con un plagio di tesi, si è arrivati alle dimissioni di un Ministro, in Italia, con una laurea millantata, non solo si diventa assessori regionali da dodicimila euro al mese, ma ci si può anche permettere di querelare chi dice qualcosa.

giovedì 3 marzo 2011

Altri Soldi Buttati

No all'Election Day 2011. Questa la decisione dell'esecutivo riguardo alle amministrative del 15 e 16 maggio che coinvolgeranno 1310 comuni, 11 province e 1 regione. Sarebbe stato utile che in quei giorni si tenessero anche i tanto attesi referendum su nucleare, acqua pubblica e legittimo impedimento.
E invece no. Le consultazioni referendarie slittano di un mese, al 12 giugno, spendendo qualcosa come 300 milioni di euro in più.

Il perchè è lampante: con tanti cittadini alle urne, è molto probabile si raggiunga il quorum per convalidare l'esito dei quesiti, che potrebbero affossare l'ultima vergogna ad personam partotita dal Governo per salvare il Premier dai processi.
Se il legittimo impedimento venisse bocciato, sarebbe un segnale che il millantato 'consenso popolare' con cui si riempie la bocca la maggioranza è venuto meno. Non sia mai, meglio spendere centinaia di milioni di euro in più e tentare di far fallire le consultazioni.

Tentare, perchè ricordate sempre che la responsabilità è la NOSTRA, siamo noi quelli chiamati alle urne, con il nostro voto possiamo mettere fine ai progetti nefasti del Governo, siamo noi che dobbiamo dimostrare di aver ancora a cuore il nostro paese e la nostra democrazia.

Il 12 giugno 2011 si terranno i referendum, vota Sì per un'Energia Pulita, vota Sì per un'Acqua Pubblica e vota Sì per una Giustizia Uguale per Tutti. A Decidere sei Tu.

Perchè le Scuse ai Gay?

Il reverendo Grant Storms è un pastore protestante con moglie e quattro figli, ed è stato arrestato per atti osceni in luogo pubblico alla fine di febbraio. Una mamma, che accompagnava il figlio al Lafreniere Park, ha segnalato ai poliziotti la presenza di Storms vicino a dove giocavano i bambini, chiuso in un furgoncino intento a masturbarsi.
Grant Storms è uno di quei prelati che, in nome della religione, spesso va all'attacco degli eventi gay, come il Southern Decadence Festival, che si svolge annualmente nel Quartiere Francese di New Orleans.
In una conferenza stampa, l'uomo in lacrime ha ammesso di essersi comportato male, ed ha chiesto scusa alle famiglie ed alla comunità gay.

Perchè ai gay?
Mi spiego, Storms ha certamente tutte le ragioni per scusarsi con gli omosessuali, ma in quella circostanza proprio non c'entrava nulla.
Ancora una volta si accosta l'omosessualità, una normale caratteristica comportamentale ed emotiva, alla pedofilia, un crimine ed una pericolosa patologia mentale.
Sono pregiudizi come questo che bloccano il progresso della società, la sua evoluzione e l'apertura alle differenze (NB: non DIVERSITA', ma semplicemente DIFFERENZE).

mercoledì 2 marzo 2011

Troppo Religiosi, dice la Corte

Una coppia inglese, di 62 e 65 anni, si è vista rifiutare l'affidamento di figli da parte dei giudici della Corte di Giustizia di Londra. Ma non per questioni anagrafiche.
Eunice e Owen Johns, i coniugi in questione, non possono essere genitori affidatari perché condannano con fermezza l’omosessualità e dunque non sono adatti ad accogliere bambini nella loro casa, a causa delle loro convinzioni “molto strette”; questa l'opinione dei magistrati.

'La Gran Bretagna è uno stato laico, non una teocrazia' la risposta lapidaria data dai giudici ai gruppi cristiani che protestavano contro questa decisione.

Un importante esempio di civiltà quello che arriva dalla Terra d'Albione, che insegna come anche l'orientamento culturale e politico possa influire sulle capacità educative dei genitori verso i figli.

Il PdL Dappetutto, come Fascisti e Nazisti

Ormai manca solo la divisa da balilla. Il Popolo della Libertà invade con arroganza ogni avamposto istituzionale, con una logica figlia delle peggiori dittature.
Ultima trovata è 'al Servizio degli Italiani', una sorta di Sindacato che 'ha come obiettivo primario quello di sviluppare ed estendere il concetto di assistenza alla famiglia, a tutti i cittadini, ai lavoratori e alle imprese, offrendo informazioni e soluzioni concrete ai problemi della vita quotidiana' leggo e riporto dal sito della responsabile Michela Vittoria Brambilla.
L'occupazione era già iniziata con il Difensore Civico della Libertà, una sorta di intermediario tra istituzioni e cittadini, con il compito di raccogliere le rimostranze del popolo e sottoporle alla politica; un populismo senza freni, ormai. Ah, il tutto marchiato PdL, si capisce.

Un partito che pretende di sostituirsi ad un Governo e ad un Parlamento, e tramite questi alla Magistratura. Un partito che possiede tre canali televisivi, e che dal Governo ne controlla altri tre.
'Al servizio degli Italiani' dovrebbe già esserci dagli scranni di Palazzo Chigi, ma è più facile incantare il Popolo Bue con queste cavolate..

martedì 1 marzo 2011

Facciamo Scendere i Prezzi con le Loro Regole

I prezzi della benzina, con la crisi libica incalzante, vanno alle stelle. E, anche a crisi rientrata, l'esperienza insegna che tarderanno a calare.
Non ci hanno forse insegnato, i teorici del Libero Mercato, che la Concorrenza fa scendere i prezzi? Bene, è giunta l'ora di mettere in pratica questa regola.

Se devi fare rifornimento, non servirti al primo distributore che capita; evita le pompe a marchio Esso e Shell, e vai altrove.
Perchè questo dovrebbe far calare i prezzi? E' la regola della Libera Concorrenza: se i clienti non si servono più da te, abbassi i prezzi per attirarli di nuovo.
Loro lo sanno che possono permettersi di fare il bello ed il cattivo tempo come vogliono, tanto noi abbiamo bisogno del loro carburante; però possiamo scatenare la guerra tra i gestori.

Liberali e Liberisti di ogni epoca sventolano la bandiera della Libera Concorrenza come panacea ad ogni male. E' ora di dimostrare che abbiamo imparato la lezione.

Ora, parlando da un blog che registra un centinaio di accessi al giorno, non pretendo di scatenare chissà quale conflitto commerciale, per cui vi chiedo di far girare quest'articolo più che potete, in email, forum e dove vi capiti. Forse qualcosa si muoverà.